Crostata con frolla di pistacchi

La crostata alla marmellata è senza dubbio un classico intramontabile ed è uno dei dolci preferiti del mio compagno.
Questa volta ho provato a modificare la ricetta che utilizzo solitamente aggiungendo una farina di pistacchi ottenuta prendendo il frutto intero ridotto poi in farina con un mixer al momento dell'utilizzo, questo perchè è sicuramente più saporita rispetto alla farina di pistacchio acquistata, ma ovviamente nulla vieta di utilizzare direttamente quella se non avete la possibilità di creare da voi la farina. L'aggiunta della fecola rende invece la frolla un po' più morbida, ma se preferite potete ometterla utilizzando solo la farina T2.
Le frolle a forma di cuore che ho posizionato sopra la marmellata sono semplici senza pistacchio, per avere così un effetto bicolore. Basterà utilizzare una piccola dose della classica e buonissima ricetta che utilizzo da tempo http://nonsoloveg.altervista.org/crostata-di-pasta-frolla-con-crema-pasticcera-e-fragole/ :-)

 

Ingredienti per una teglia da 22 cm:
- 260 g farina T2 (semintegrale)
- 50 g di fecola di patate...
- 50 g di pistacchi ridotti in farina
- 160 g zucchero di canna integrale
- 8 g lievito per dolci
- 90 g olio di mais
- 80 g di latte vegetale al pistacchio
- un pizzico di vaniglia in polvere

Per prima cosa mescoliamo la farina con la fecola, il lievito, la vaniglia, lo zucchero e la farina di pistacchi. Versiamo l’olio e iniziamo ad impastare, poi uniamo il latte di pistacchi lavorando l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida ma compatta. Facciamo una palla, la copriamo con della pellicola trasparente e la lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, la prendiamo dal frigo e con un mattarello la stendiamo fino ad arrivare ad uno spessore medio, la disponiamo su una tortiera bassa leggermente unta e infarinata. Fate aderire bene la frolla alla tortiera premendo bene con le dita anche sui bordi e agli angoli. Bucherelliamola con una forchetta e poi versiamo sopra la marmellata del gusto che preferite.
Ora non ci resta che creare le formine con la frolla avanzata. Stendiamo la pasta e con delle formine della forma che più vi piace creiamo come dei biscottini che adageremo delicatamente sulla crostata.
(in alternativa alle formine per biscotti potete creare le classiche striscette tipiche della crostata)
Inforniamo a 175 gradi per circa 20 minuti, poi la estraiamo facendola raffreddare completamente.
Ora, non ci resta che far raffreddare la crostata e gustarci una bella fetta per colazione o merenda :-P