Muffin al cacao e farina ai semi di carrube

Muffin semplici da realizzare e super golosi, ideali anche per bambini. Se i bimbi sono piccoli potete sostituire tutto il cacao con la farina ai semi di carrube, un ottimo sostituto del cacao per sapore e colore, ma soprattutto perché non contiene caffeina. Il cacao infatti non andrebbe assunto prima dei 3 anni di età anche per questo motivo :)
Inoltre non contiene naturalmente colesterolo, è ricca di vitamine del gruppo B, A, magnesio, potassio e di fibre, infatti possiede un ottimo potere saziante.
Semplici, morbidissimi e golosi, a prova di onnivoro esigente ;-)

 

Ingredienti per 6 muffin:
- 80 g di farina T2
- 50 g di fecola di patate
- 15 g di farina di carrube
- 15 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero dulcita
- 8 g di lievito bio
- 130 g di latte vegetale dolce
- 50 g di olio di mais
- 15 g di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b.
 

- Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 180°.
- In una ciotola uniamo la farina, la fecola, il cacao, la farina ai semi di carrube, lo zucchero e il lievito mescolandoli bene tra di loro, mentre in un bicchiere mettiamo il latte vegetale, l'olio e li misceliamo.
- Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, e giriamo energicamente per non formare grumi. Infine uniamo all'impasto delle golose gocce di cioccolato. Se avete una planetaria e un robot da cucina meglio, si mescoleranno ancora più facilmente.
- Una volta che il composto sarà pronto, possiamo riempire gli stampini e inforniamo a 170° per circa 15/20 minuti (come sempre dipende dal forno che utilizzate. Fate la prova dello stecchino prima di sfornarli completamente).
- Una volta che saranno raffreddati, li togliamo dagli stampini e li adagiamo su un vassoietto e infine li spolveriamo con lo zucchero per dargli un tocco in più ^_^