Pizza con farina di canapa

Volete gustarvi una pizza leggera e digeribile ma con un sapore più aromatico?
Questa pizza può fare al caso vostro :)
Non tutti sanno che la farina di canapa sativa (ben diversa dalla più nota canapa indiana, da cui il THC in quella Sativa è quasi del tutto assente) possiede tutti gli 8 amminoacidi essenziali. La Farina di canapa è molto ricca anche di Acidi Grassi Omega-6 ed Omega-3 molto importanti per il nostro organismo.
Un prodotto tutto da scoprire, il suo sapore "croccante", aromatico e vagamente nocciolato vi conquisterà ;-)

 

Ingredienti per 4 pizze rotonde:
- 300gr di manitoba T1
- 40gr di farina ai semi di canapa
- 180ml di acqua tiepida
- 5gr di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di zucchero integrale
- 2 cucchiai rasi di olio evo
- 8gr di sale integrale

Per prima cosa sciogliamo il lievito di birra nell'acqua tiepida insieme allo zucchero in maniera tale da attivarlo, nel frattempo uniamo le due farine nella planetaria e iniziamo a miscelarle usando una potenza bassa, versiamo a filo l'acqua col lievito e dopo circa un minuto aggiungiamo anche l'olio e il sale, dopo di che aumentando la potenza della planetaria continuiamo a impastare per una decina di minuti circa. Naturalmente se non avete il macchinario potete impastare a mano usando le stesse tempistiche.
Una volta terminato l'impasto, lo togliamo dalla planetaria e lo lasciamo riposare in una ciotola di vetro coperto da un canovaccio per almeno un'ora.
Passata l'ora riprendiamo l'impasto per impastarlo ancora qualche minuto, lo rimettiamo nella ciotola, la copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 24 ore.
Il giorno dopo nostro impasto sarà quasi ultimato, lo lasciamo lievitare per circa un'ora e mezza dentro il forno spento (preriscaldato però a 30°C) per terminare la lievitazione, dopo di che possiamo finalmente stenderlo col mattarello.
Nel frattempo accendiamo il forno a 200°C, una volta stese le pizze usando le 4 teglie rotonde oppure rettangolari se non avete quelle tonde, le condiamo a piacere con della passata di pomodoro, crema di zucca o quello che preferite e cuociamo per circa 20 minuti o finché vedrete che i bordi iniziano a brunire.
Tiriamo fuori dal forno e terminano il condimento con verdure a piacere, mozzarella di riso o quello che più vi piace (io l'ho condita con dei friggitelli, melanzane e zucchine in stick già cotti precedentemente al forno) e terminiamo la cottura. Controlliamo sotto che sia ben cotta e... gustiamoci questa buonissima pizza con farina di canapa :-D