Affettato Vesaola Muscolo di Grano con rucola, limone e pepe

Ricordo che quando ero onnivora uno dei sapori estivi che gustavo più volenieri era la bresaola affettata condita con la rucola, tanto limone, un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di pepe.
Naturalmente da quando ho deciso di alimentarmi in maniera vegetale, questi sapori non sono più riuscita a ritrovarli in altri fettati vegan... finchè non ho provato questo buonissimo affettato Vesaola di Super Muscolo.
Questa ricetta è tanto semplice quanto gustosa: il succo del limone è il tema portante di un’emulsione leggera con cui insaporire e profumare questo fantastico prodotto, da gustare insieme alla rucola e se volete delle scaglie di formaggio vegan grattugiato oppure quello tradizionale.


 

Ingredienti per due porzioni:
- 200 g di Affettato Vesaola Super Muscolo
- 100 g di rucola
- 2 limoni succosi
- olio evo q.b.
- pepe nero in grani q.b.


- Per prima cosa apriamo due confezioni da 100 g di affettato Vesaola Super Muscolo e le dividiamo bene facendo attenzione a non rompere le fette. (state attenti perchè essendo confezioni in sottovuoto le fette sono molto pressate)
- Disponiamo le fette di Vesaola su un piatto da portata senza sovrapporle troppo tra di loro.
- Prepariamo un’emulsione con il succo di limone e un cucchiaio di olio evo e il pepe nero macinato sul momento.
- Versiamo a filo quasi tutta l'emulsione sull'affettato, ci adagiamo sopra la rucola e finiamo di versare il liquido anche sopra di essa.
- Decoriamo il piatto con un paio di fettine di limone e qualche fiore edulo se li avete.

Un consiglio in più:
- Lasciamo macerare l'affettato Vesaola nella sua emulsione almeno un oretta, diventerà ancora più gustoso ;-)