Salame di cioccolato (gluten free)

 

Per una merenda super golosa, dedicato a chi non può mangiare alimenti con glutine . Questa è la mia versione di salame di cioccolato, ovviamente vegan ^_^
Siccome non è facile trovare i biscotti vegan senza glutine, avevo provato a preparare dei frollini utilizzando farina di riso e fioretto, non erano male, ma potevano venire meglio (non scrivo la ricetta dei biscotti perché è da perfezionare). Per non buttarli via la fine, considerando che sarebbe un gran peccato e un grosso spreco, mi è venuto in mente di preparare un salame di cioccolato. Per questa ricetta sono risultati ottimi.
Semplice, veloce e goloso ;-)

Ingredienti per un salame:

- 150 g di cioccolato extra-fondente
- 150 g di biscotti senza glutine
- 50 ml di latte vegetale senza glutine...
- 30 ml di olio di mais o ai semi di girasole
- farina di cocco o zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Per prima cosa mettete i biscotti in un sacchettino per alimenti, chiudetelo e chiacciatelo bene con le mani per sbiciolare i biscotti, facendo attenzione a non ridurli tutti in bricioline però.
Poi prendete il cioccolato fondente, tagliatelo a pezzetti e scioglietelo a bagno maria. Quando sarà ben sciolto, unite il latte e l’olio nel pentolino del cioccolato e mescolate bene per far amalgamare tutto il composto.
A questo punto mettete i biscotti sbriciolati in una ciotola e aggiungeteci il composto cioccolatoso. Con le mani amalgate bene gli ingredienti e infine versatelo su un foglio di carta forno e cercate di dare una forma cilindrica, poi arrotolate la carta e mettetelo in frigo per almeno 3 ore.
Quando il salame sarà ben solidificato, potete passarlo nella farina di cocco o nello zucchero a velo per creare una patina chiara all’esterno.
Ed ecco pronto il vostro salame di cioccolato gluten free, da gustarvi con una bella tisana digestiva, o quella che più vi piace  ^_^