Pennette alla zucca e fave di cacao in granella

 ESCAPE='HTML'

Come sapete adoro la zucca, trovo che sia uno degli ortaggi più buoni che l'autunno ci dona. E' un alimento ricco di calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio, di vitamine, antiossidanti e fibre. Le fave di cacao, che daranno alla pietanza un sapore amarognolo che contrasta molto quello dolce della zucca, è ricchissimo degli stessi sali minerali, inoltre inducono la secrezione di endorfine e di serotonina, ben noto come ormone del "buonumore". Detto questo, se come me amate questi sapori, che aspettate a provare un piatto ricco di positività? ^_^

 

Ingredienti per due persone:
-150 g di pennette (io ho usato quelle di farro)
- 400 g di zucca delica bio...
- 6 fave di cacao intere
- alcuni rametti di timo fresco
- qualche foglia di maggiorana
- olio evo q.b.
- sale e mix creola a piacere

Per prima cosa laviamo bene la zucca privandola dei suoi semi, dopo di che la faremo bollire per 15/20 di minuti in un tegame con abbondante acqua salata a piacere.
Nel frattempo in un'altra pentola, portiamo a ebollizione dell'acqua per andare poi a cuocere le pennette.
Una volta che la zucca sarà cotta, la frulliamo insieme al timo, maggiorana, sale e un goccio di olio evo. Prendiamo poi le fave di cacao e le tritiamo in un mixer, riducendolo in una polvere un po' irregolare.
Scoliamo la pasta e la facciamo saltare in padella per un paio di minuti con la crema di zucca e 3/4 cacao in granella, aggiungiamo a piacere il mix creola e un goccio di olio evo.
Serviamo ben calda aggiungendo nel piatto la restante granella di cacao :-P