Focaccia semi-integrale al rosmarino

Una morbida focaccia semintegrale che, se la si conserva nella giusta maniera, rimane molto soffice anche il giorno dopo, questo anche grazie alla lecitina di soia che aiuta :-)


Ingredienti per una teglia:
- 200 g di farina manitoba di tipo 1
- 300 g di tipo 2
- 20 g di lecitina di soia in granuli
- 15 g di lievito di birra fresco
- 10 g di rosmarino fresco tritato
- 200 ml di acqua tiepida
- 50 ml di vino bianco
- 30 ml olio evo
- sale q b.

- Per prima cosa ammolliamo la lecitina di soia nell'acqua prevista, tenetela a bagno per mezz’ora e poi scioglieteci il lievito di birra.
- Nel frattempo misceliamo le due farine con il sale, il rosmarino tritato in precedenza e l’olio, aggiungete l’acqua e mescoliamo bene, poi uniamo anche il vino bianco sempre impastando finchè non sarà della consistenza giusta (dovesse risultare appiccicosa aggiungete altra farina, al contrario se fosse troppo secca e farinosa aggiungiamo un pochino di acqua).
- Trasferiamo l'impasto in una spianatoia infarinata, formiamo una palla e la mettiamo a lievitare in un posto tiepido come l'interno del forno, coperta da un foglio di pellicola da cucina e facciamo lievitare per almeno 2 ore
- Passato il tempo indicato, riprendiamo l’impasto e lo reimpastiamo. Ungiamo la teglia, poniamo l’impasto al centro e schiacciamolo con le mani fino a coprire tutta la sua superficie, aiutandovi con un mattarello. Spennellate con un emulsione di acqua e olio, spargete sopra del sale e il rosmarino e lasciamolo lievitare per ancora un paio d'ore.
- Una volta che saranno trascorse le due ore, possiamo infornare la nostra focaccia a 200° gradi in modalità statica per almeno mezz'ora, o finché non vedrete l'esterno dorato controllando anche la cottura interna.
- Ora non ci resta che far raffreddare la nostra focaccia e gustarla come merenda o quando preferite :-P