Pasticcini mimosa al limone

 

Inizio con l'augurare una buona festa della donna a tutte! ^_^
Volevo fare qualcosa di speciale per questo giorno e invece della solita torta mimosa, perchè non fare dei pasticcini? Sono semplici e buonissimi.
La ricetta del pan di spagna a cui mi sono ispirata, è di Giulia Giunta. Con qualche piccola modifica per accostarla al tipo di dolce che volevo proporre, è venuta che è una meraviglia. Vi linko la sua ricetta originale, è assolutamente fantastica e ve la consiglio ;-) http://nonsoloveg.altervista.org/pan-di-spagna-allarancia-multiuso/
Ma ora torniamo alla mia ricetta

 

Ingredienti per 5 pasticcini

Per il pan di spagna:
- 200 g di farina di tipo 1
- 100 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero di canna integrale
- una bustina di lievito bio
- 100 ml olio di semi di mais
- 250 g di latte vegetale
- vaniglia in polvere q.b.
- scorza di un limone bio finemente tritato

Per la crema pasticcera:
- 300 ml di latte di mandorla o cocco
- 70 gr di zucchero di canna tritato
- 40 gr di fecola
- un cucchiaino di vaniglia in polvere
- succo di un limone

La prima cosa da fare è preparare il pan di pagna. Uniamo in una ciotola la farina, fecola, zucchero, lievito, vaniglia e scorza, mentre in un contenitore il latte e l'olio miscelandoli bene. Unite poco a poco gli ingredienti liquidi ai secchi, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Ora che il composto è pronto, possiamo versarlo negli stampini. Dovrebbe avanzarvi del composto, è normale e ci serve in un secondo momento. Potete versare tutto quello che resta in altri stampini e trattarli come gli altri per il momento.
Infornate per circa mezzora a 180°.
Nel frattempo prepariamo la nostra crema. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e fecola, aggiungete poi il latte vegetale a filo per non formare grumi, il succo di un limone e un pizzico di vaniglia. Accendete il fuoco e lasciate riscaldare il latte. Non appena vedete che inizia ad addensarsi, con una frusta mescolate continuamente finchè la crema non sarà diventata bella densa. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare per bene.
Una volta cotti anche i pasticcini di pan di spagna, lasciate raffreddare anche quelli.
Passato il tempo necessario, prendete una saccapoche o siringa per dolci, la riempite di crema e farcite internamente i pasticcini, facendo attenzione a non riempirli troppo. La crema rimasta la useremo per ricoprire la parte di sopra dei pasticcini.
Ora non ci resta che utilizzare il pan di spagna avanzato all'inizio; lo tagliamo a pezzetti piccoli come i fiori di mimosa e li attacchiamo ai pasticcini usando come collante, la crema che prima gli abbiamo spalmato sopra. Li facciamo ben aderire e li mettiamo in frigorifero per un paio d'ore.
Ora, non ci resta che gustarci dei pasticcini mimosa al limone, accompagnato (se volete), da una bella tisana fumante