Biscottini morbidi alle mandorle


Adoro gli amaretti morbidi, ma non è facile trovarli totalmente vegetali, perciò perché non provare a farli in casa? Questi biscottini morbidi alle mandorle, sono infatti una validissima alternativa vegana e senza glutine ai mitici amaretti di Sassello. Certo non saranno mai identici, ma vi assicuro che gli somigliano molto.
Questi buonissimi biscottini senza glutine sono un'ottima merenda per grandi e piccini, hanno davvero pochissimi ingredienti e ne bastano uno o due per dare sfogo alla voglia di dolce. ♥
Come alternativa alle mandorle intere, potete usare la farina di mandorle usando le stesse quantità descritte. Se non avete a disposizione il latte di mandorla andrà bene qualsiasi bevanda vegetale abbiate a disposizione al momento.
Agli ingredienti possono essere aggiunte delle gocce di cioccolato, oppure sostituire una parte di mandorle con altra frutta secca a piacere, come le nocciole, i pistacchi e le noci.
Inoltre se conservati bene dentro un sacchettino o un contentenitore sigillato, possono durare una decina di giorni. Volendo possono essere conservarli in frigorifero, in quel caso possono durare anche 20 giorni, purchè rimangano ben chiusi in un sacchettino o contenitore 

 

Ingredienti per una decina di amaretti:
- 100 gr di mandorle pelate
- 20 g di mandorle con la pellicina
- 70 gr di zucchero di canna
- 40 g di farina di riso integrale
- 30 gr circa di latte di mandorla
- zucchero a velo q.b.

- Per prima cosa uniamo i due tipi di mandorle e munendoci di un mixer o un robot da cucina, le tritiamo molto finemente fino a renderle abbastanza farinose.
- Nello stesso mixer aggiungiamo lo zucchero di canna e lo ritiamo insieme alle mandorle per renderlo più semolato.
- In un contenitore mettiamo il mix di mandorle e zucchero, aggiungiamo la farina di riso e mescoliamo bene.
- Infine aggiungiamo il latte di mandorla e con le mani maneggiamo il composto affinchè diventi un impasto sodo e appicciposo, ma gestibile. Formiamo una palla un po' come fosse una frolla e facciamo riposare in frigo per circa un'oretta.
- Passato il tempo, riprendiamo l'impasto dal frigo e facciamo delle palline da circa 20 grammi, le rotoliamo nello zucchero a velo, mettiamo su una teglia con sotto la carta da forno e schiacciamo leggermente la superficie col dito per dargli la classica forma.
- Ora non ci resta che cuocerle, mettendole nel forno a 170° per circa 10/15 minuti a seconda del forno. Vi consiglio di controllarli dopo 10, se notate che sotto stanno brunendo, toglieteli dal forno anche se vi risulteranno morbidini, si induriranno nel giro di una ventina di minuti raffreddandosi, ma resteranno morbidi dentro.
- Gustateli per una colazione gustosa e iniziate a giornata pienia di energia ☺