Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è una gustosa alternativa alle classiche polpettine, famose soprattutto al sud Italia; è un secondo piatto leggero e gustoso, arricchito con i pomodorini secchi e profumato poi col prezzemolo e la salvia. Questa ricetta è adatta a chi non può assumere glutine, a patto che usiate il pan grattato gluten free ;-)
Ottimo sia caldo, sia temperatura ambiente, da consumare in occasione di una festività come Ferragosto, ma naturalmete anche tutte le volte che preferite. 
Se lo desiderate potete aggiungere all'impasto della Mozzarisella o un altro formaggio vegetale o tradizionale come la scamorza per dargli un sapore più deciso.
Se vi piace questa ricetta condividetela con amici o se vi fa piacere lasciate un commento ^_^



Ingredienti per un polpettone:
- 500 g circa di melanzane cotte
- 200 g circa di patate 
- due cucchiai di concentrato di pomodoro 
- 40 g di farina di lenticchie (o ceci)
- una quindicina di pomodorini secchi
- un mazzettino di prezzemolo 
- alcune foglie di basilico fresco
- qualche fogliolina di salvia
- un cucchiaino di paprika affumicata
- uno spicchio di aglio
- pan grattato gluten free per coprire 
- olio evo e sale q.b. 


-  Per realizzare il nostro polpettone di melanzane dobbiamo per prima cosa prendere tre melanzane grosse e infilzarle con la forchetta, dopodiché le inforniamo a 220° nella modalità statica per almeno 40 minuti.
Nel frattempo lessiamo una patata da circa 200 g.
Passato il tempo, controlliamo che le melanzane siano effettivamente cotte (ce ne accorgeremo per il fatto che dovranno essere sufficientemente afflosciate). Se risultano sufficientemente cotte, le mettiamo da parte e le lasciamo intiepidire. 
Nell'attesa che si raffreddino sminuzziamo il prezzemolo, il basilico, la salvia e l'aglio.
Mettiamo poi in ammollo i pomodorini secchi.
-  Una volta che le melanzane saranno intiepidite, le spelliamo ed eliminiamo il liquido in eccesso asciugandole con dello scottex o canovaccio, poi le mettiamo in una ciotola capiente insieme alle patate e frulliamo grossolanamente con un mini pimer a immersione. 
Uniamo due cucchiai di concentrato di pomodoro, i pomodorini secchi, il trito di prezzemolo, basilico, salvia e aglio, la paprika affumicata, una presa di sale e diamo un'altra frullata più decisa.
Infine aggiungiamo la farina di lenticchie (o ceci) e mescoliamo bene. 
-  Ora possiamo dargli la classica forma del polpettone e preriscaldiamo il forno a 200°. Versiamo l'impasto sopra un foglio di carta da forno e cerchiamo di dargli una forma cilindrica arrotolandolo su stesso aiutandoci con la carta, un po' come se stessimo formando dei maki sushi.
L'impasto dovrà risultare molliccio e appiccicoso perchè nel forno asciugherà molto, ma se vedete che l'impasto ha difficoltà a rimanere stabile durante fase di arrotolamento, probabilmente vi occorrerà aggiungere altra farina o del pan grattato se preferite. 
Cospargiamo tutta la superficie con del pan grattato gluten free, o con della farina fioretto se ne siete sprovvisti e ungiamo con dell'olio evo per esaltare la crosticina che ne verrà.
-  Adesso non ci resta che infornare il polpettone utilizzando la modalità ventilata a 200° per circa 30 minuti, oppure in modalità statica a 220° per circa 30/40 minuti, girandolo dopo una ventina di minuti per cuocerlo più uniformemente.
Quando risulterà sufficientemente sodo dentro e si sarà formata una golosa crosticina fuori, vuol dire che è pronto.
Facciamo intiepidire e consumiamo il nostro polpettone accompagnandolo con un bel piatto di insalata di pomodori o... con quello che preferite :-D