Crema di nocciole e cioccolato

La crema di nocciole e cioccolato spalmata su una fetta di pane, è una dolce coccola amata da moltissimi italiani.  Spesso però quelle in commercio sono particolarmente ricche di zuccheri, di olii e alcune di latte in polvere, risultando ben poco salutari se consumate frequentemente. Inoltre molte delle marche più note hanno le nocciole tra gli ultimi ingredienti e lo zucchero e olio nei primissimi, consumando così una spalmabile di zucchero e olio anzichè di nocciole.
L'alternativa che propongo invece, ha le nocciole tostate e il latte di soia al cioccolato in cima alla lista, facendo apprezzare così il reale sapore che dovrebbe avere una crema di nocciole. Non trovate anche voi? ;-)
Questa ricetta risulta un pò differente rispetto alle altre creme homemade, perchè le nocciole devono rimanere in ammollo nel latte vegetale per minimo 12 ore, ma se ne rimane anche 18 o 24 tanto meglio, per far sì che la crema diventi più vellutata possibile.
Questa idea mi è venuta in mente pensando alla squisita maionesina di anacardi dell'amica Giulia Giunta, in quanto li metteva in ammollo per alcune ore allo scopo di ottenere una maionese liscia e morbida.
E ora sotto con la ricetta ^_^


 

Ingredienti per un vasetto:
- 100 gr di nocciole tostate
- 200 ml di bevanda di soia al cioccolato
- 20 gr di cioccolato fondente (non amaro)
- 50 gr di sciroppo d'agave
- una puntina di vaniglia in polvere

- Per prima cosa lasciamo le nocciole in ammollo nella bevanda di soia al cioccolato per almeno 12 ore, ma se riuscite a non toccarle per una giornata intera è ancora meglio.
Suggerisco di metterle a bagno la sera e poi frullarle il giorno successivo dopo l'ora di pranzo.
- Passate le ore, prendiamo un mixer o un robot da cucina e frulliamo le nocciole aggiungendo un pò alla volta il latte di soia al cioccolato, cercando di ottenere un composto più liscio possibile. 
Ci vorranno diversi minuti, specie se avete un mixer poco potente non perdetevi d'animo.
- Nel frattempo tritiamo il cioccolato grossolanamente, lo trasferiamo in una casseruola e lo facciamo sciogliamo a bagnomaria, mescolando finché si sarà completamente sciolto. Il mio consiglio è quello di scegliere un cioccolato fondente dal gusto morbido con un'intensità che non superi il 50%, perchè se no vi ci vorrà dello zucchero in aggiunta.
- Aggiungiamo la vaniglia in polvere e poi il cioccolato fuso nel mixer e continuiamo a frullare.
- Infine versiamo lo sciroppo d'agave sempre mixando il composto.
- Se dovesse risultarvi troppo conpatta, potete aggiungere un pochino di latte vegetale per renderla più fluida.
- Una volta ottenuta la cremosità desiderata, possiamo spegnere il mixer e possiamo trasferire la crema in un barattolo.
- Questa crema può essere conservata in frigo fino a 5 giorni... se non la divorate prima ovviamente ;-)