Muffin al cacao con olio essenziale all'arancia Fitomedical

Muffin al cacao e... oli essenziali. Sì, avete capito bene.
Per aromatizzare questi muffin al cacao, anziché utilizzare la buccia grattugiata di un'arancia come sono solita fare, ho utilizzato alcune gocce di questo straordinario olio essenziale all'arancia dolce della Fitomedical. Una scoperta direi. Li conoscevo per i loro buonissimi integratori fitoterapici e per alcuni prodotti come creme idratanti, collutori e dentifrici, ma la frontiera degli oli essenziali anche per alimenti è stata una piacevole sorpresa. 
Ma cosa sono gli oli essenziali? Si tratta di una straordinaria risorsa che la natura ci offre per migliorare e mantenere il nostro benessere. Le loro proprietà benefiche sono scientificamente dimostrate. Questi pregiati fitoderivati inoltre, sono estremamente concentrati, ottenuti tramite distillazione o spremitura di piante, aromi ed erbe officinali.
Oltre all'arancia dolce troverete altri gusti agrumati, ma anche erbe aromatiche come rosmarino, mirto, basilico, menta, salvia, timo o spezie come la cannella, zenzero, anice e moltissimi altri.
Se volete saperne di più visitate il loro sito www.fitomedical.com ;-)
Un grazie come sempre alla chef Giulia Giunta per la ricetta originale dell'impasto dei dolcetti
http://nonsoloveg.altervista.org/pan-di-spagna-con-crema-calda-al-cioccolato/



Ingredienti per 6 muffin:
- 80 g di farina T2
- 50 g di fecola di patate
- 30 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero dulcita
- 8 g di lievito bio
- 5 gocce di olio essenziale all'arancia dolce Fitomedical
- 125 g di latte vegetale dolce
- 50 g di olio di mais
- zucchero a velo

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 200° C.
In una ciotola uniamo la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il lievito mescolandoli bene tra di loro, mentre in un bicchiere mettiamo il latte vegetale, l'olio e li misceliamo.
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi, e giriamo bene per non formare grumi. Se avete una planetaria e un robot da cucina meglio, si mescoleranno ancora più uniformemente.
Una volta che il composto sarà pronto, aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale all'arancia dolce Fitomedical, dopo di che possiamo riempire gli stampini e inforniamo a 180° per circa 15/20 minuti (come sempre dipende dal forno che utilizzate. Fate la prova dello stecchino prima di sfornarli completamente).
Una volta che saranno raffreddati, li togliamo dagli stampini e li adagiamo su un vassoietto e infine li spolveriamo con lo zucchero per renderli più carini :-)