Pizza al platano

La prima volta che ho manggiato la pizza al platano, è stato alcuni mesi fa in un noto ristorante che si chiama "Il Papiro". Mi sono talmente innamorata di quella pizza, dal particolare sapore e consistenza, che non appena sono riuscita a trovare del platano fresco, ho voluto provare a farla assolutamente! Cosa ne pensate? ^_^

Ingredienti per 2 pizze:
- 3 o 4 platani
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
- formaggio veg (o quello che preferite)
- passata di pomodoro
- datterini
- olive
- origano

Per prima cosa prendere un platano fresco verde e mettetelo nel forno 180° circa con la buccia per circa 20/30 minuti. Noterete che già dopo pochi minuti diventerà nero, niente paura, è normale.
Terminato il tempo di cottura, toglietelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto.
Togliete la buccia tagliatelo a pezzi e mettetelo in un mixer o mini pimer, aggiungete l'olio evo, sale e dell'acqua. Vi consiglio di metterne poco per volta durante il mixaggio, così potrete notare quando la consistenza raggiungerà quella gradita. La consistenza dell’impasto non dovrebbe essere come quella di un impasto a farina di grano, ma più fluido.
Ora avete 2 possibilà diu cottura. La prima, che è quella che ho fatto io, è in una larga padella antiaderente tipo per piadine. Ungete leggermente la padella e spalmateci metà impasto, cercando di tenerla più rotonda possibile e di uno spessore non troppo sottile. Accebdete il fuoco e cuocete per 7 minuti circa, o finchè non sarà abbastanza cotto. staccatela delicatamente con una spatola, giratela aiutandovi con un piatto e adagiate la parte da cuocere nella padella. Ora potete iniziare a condirla mettendo la passata, pomodorini, formaggio, peperoni e le olive.
Tempo qualche minuto ancora e sarà cotta a puntino :-)
Alternativa 2. Mettete la carta da forno sulla teglia e adagiateci sopra l'impasto, cercando di dargli la forma della teglia e condite a piacere. Infornate a 180° per circa 8/10 minuti (dipende dal forno), controllando di tanto in tanto che i bordi non bruniscano troppo.
A cottura ultimata, non vi resta che gustarvi la vostra pizza super sana e gustosa