Polpettine "sprint"

Ispirata dal corso dei superfood svolto sempre dalla chef Giulia Giunta c/o Fanny Veg Academy, ho preparato queste polpettine ricche di benessere, ma dal sapore delicato.
Le ho chiamate "sprint"perché ho usato due superfood dalle proprietà energizzanti:
la quinoa, ricchissima di proteine, nella sua composizione sono anche presenti due aminoacidi essenziali molto importanti come la lisina e metionina (interessante sapere che quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina).
Contiene fibra alimentare, minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale ed è naturalmente priva di glutine.
Il Baobab, super frutto recentemente scoperto dal sapore lievemente agrumato, è un vero e proprio concentrato di vitamina C, pensate che ne contiene 6 volte il quantitativo di un’arancia. 
Possiede proprietà antinfiammatorie, regola glicemia e colesterolo, contiene un’elevata quantità di antiossidanti e di sali minerali tra cui il ferro che ne è ricchissimo.
Tra le proprietà del baobab c’è persino quella di migliorare l’umore, allontanando lo stress e facendo recuperare le forze fisiche. La polvere di baobab è anche ricca di glucidi per dare una vera e propria sferzata di energia. Mica polpettine "sprint" per niente  ;-)

 

Ingredienti per 12 polpettine:
- 200 g di quinoa da cuocere
- 2 cucchiaini rasi di Baobab in polvere
- 10 g di basilico fresco 
- 5 g di mentuccia 
- 20 g di olive verdi tipo napoletane
- 1 cucchiaino raso di cumino 
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- semi di sesamo e papavero q.b.
- olio evo e sale q.b.


- Per prima cosa cuociamo la quinoa come d'abitudine, facendo assorbire tutta l'acqua in fase di cottura.
- Nel frattempo tostiamo i semi di sesamo per renderli più gustosi. Una volta che la quinoa sarà cotta aspettiamo che si raffreddi prima di lavorarla.
- Passato il tempo, in un contenitore uniamo la quinoa, il Baobab in polvere, il basilico, le olive snocciolate poco prima, la mentuccia, 1 cucchiaino raso di cumino, 1 cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di olio evo, prendiamo un mini pimer a immersione e frulliamo grossolanamente, smettendo quando noterete che la consistenza diventa appiccicosa. 
- Formiamo poi delle palline uguali tra loro e le rotoliamo alcune nel sesamo e altre nei semi di papavero per creare un effetto visivo diverso. Ovviamente nulla vieta di usare entrambi i semi per la stessa polpettina.
- Per renderle più gustose ancora possiamo ripassarli  in padella con un filo di olio evo spennellato oppure infornarli per una decina di minuti.
Ora non ci resta che gustarci queste polpettine ricche di benessere :-)