Polpettine ai gambi di cime di rapa

Per chi come me non ama gli sprechi e per chi pensa che buttare via i gambi delle cime di rapa sia un grosso spreco, allora questa ricetta farà al caso vostro.
Certamente la parte pregiata sono i fiori, i cosiddetti friarielli e poi le foglie, ma posso assicurarvi che i gambi sono altrettanto buoni, il sapore bene o male è quello. La differenza sta più che altro nella consistenza, il gambo chiaramente necessita di una cottura più prolungata, ma una volta raggiunta la cottura sentirete che buoni. Trovo che siano ottimi frullati, utilizzati poi come ripieno.
io questa volta ho optato per delle deliziose polpettine. Giusto perché non si butta via niente ;-)



Ingredienti per 10 polpettine:
- 350 g di cime di rapa già stufate
- 60 g di farina di riso integrale ...
- 20 g di pomodorini secchi
- 10 g di semi di chia
- un mazzetto di prezzemolo
- un cucchiaio di lievito alimentare (opzionale)
- pan grattato q.b.
- olio evo q.b.

Per prima cosa ho volutamente diviso i gambi dalle foglie e fiori, così da cuocerli separatamente (con i fiori e le foglie ci staranno benissimo le orecchiette)
Li ho stufati per circa mezzora con acqua, un goccio di olio, sale, due spicchi di aglio e un pizzico di peperoncino, continuando la cottura fino a che si saranno asciugate.
Una volta che le cime di rapa si sono raffreddate, le ho trasferite in un contenitore, ho aggiunto la farina, i pomodorini secchi, i semi di chia il prezzemolo, il lievito alimentare (per dargli un sapore formaggioso, ma potete ometterlo) e frulliamo bene.
Dovremmo ottenere una consistenza morbida, niente paura, al forno si rassoderanno.
Formiamo delle palline uguali e poi le passiamo sul pan grattato. Versiamo a filo dell'olio evo sopra le polpettine e con un pennellino lo caspargiamo bene.
Inforniamo a 200° per circa 20 minuti, avendo cura di girarle appena trascorsi i primi 10.
Serviamo ben calde accompagnandole con dei pomodori o la verdura che preferite