"Carbonara" veg

 ESCAPE='HTML'

Una ricettina tipicamente onnivora stravolta in chiave veg. Per chi fosse abituato alla ricetta tradizionale e dovesse provare questa, è logico che mangiandola noterà che non sarà mai la stessa cosa, ma posso assicurarvi che il tofu affumicato, come mi suggerì la vegan chef Giulia Giunta, ha un sapore che ricorda molto il guanciale. Se siete vegetariani potete usare il pecorino, di certo la ricetta risulterà più saporita.
Spero che apprezzerete questa mia versione di "carbonara" vegana :-)



Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di spaghetti di riso integrale
- 120 g di tofu affumicato ...
- mezza cipolla rossa piccola
- 130 ml di panna vegetale
- 20 g di fecola di patate
- una bustina di zafferano
- 2 cucchiai di lievito alimentare (o parmaveg)
- olio evo, pepe nero e sale q.b

Per prima cosa portiamo a ebollizione dell'acqua salata e cominciamo a far cuocere la pasta.
Intanto in una ciotolina mettiamo la panna vegetale e versiamo la farina a pioggia girando bene. Aggiungiamo la bustina di zafferano, un pizzico di sale, pepe e infine il lievito alimentare (o parmaveg); mescoliamo bene il composto e facciamo riposare un attimo.
Nel frattempo tagliamo a dadini il tofu affumicato e la mezza cipolla; in una padella antiaderente versiamo 2 cucchiai di olio evo e facciamo insaporite il tofu e la cipolla finché non avranno assorbito l'olio.
Scoliamo gli spaghetti e li mettiamo nella padella insieme al tofu. Infine uniamo il composto con la panna e tenendo il fuoco medio, saltiamo gli spaghetti girando bene per amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti.
Serviamo ben caldo aggiungendo a piacere del pepe nero, una croce di olio evo e lievito alimentare :-)