Dadolata di verdure estive su riso rosso

In estate le zucchine, i peperoni e le melanzane sono tra le verdure più gustose di questa stagione.
Con  questi ortaggi ho voluto creare questa ricettina semplice e sfiziosa con il prezioso contributo del riso rosso. Buonissimo e aromatico come sempre, capace di esaltare il gusto a queste eccezionali verdure. 
Ringrazio come sempre Giulia Giunta per il suo prezioso suggerimento di cuocere le verdure al forno invece che in padella, sono eccezionali!  :-D



Ingredienti per due persone:
- 150 g di riso rosso da cuocere
- 1 melanzana grossa
- 2 zucchine grosse
- 1 peperone giallo o rosso
- 10 g tra basilico e prezzemolo freschi
- alcune foglioline di mentuccia
- un rametto di rosmarino 
- olio evo e sale q.b.

Per prima cosa tagliamo la melanzane, zucchine e i peperoni a dadini; le adagiamo in una teglia grande (o due più piccole) ricoperta dalla carta da forno. Sminuzziamo poi il basilico, il prezzemolo e la mentuccia a coltello e le uniamo alle verdure insieme al rametto di rosmarino.
Aggiungiamo 3 cucchiai di olio evo, un po' di sale e cuociamo a 200°C. per circa 20 minuti. È importante che le verdure siano ben distribuite nella teglia senza sovrapporle troppo le une con le altre, ma anche che le teniate separate, quindi senza mischiarle tra di loro.
Nel frattempo cuociamo il riso rosso come di consueto senza però scolarlo a fine cottura. Sarebbe meglio infatti che l'acqua venga completamente assorbita dal riso per preservare al meglio il suo sapore aromatico e il colore. Se lo scolaste perderebbe un po' sia il colore che il sapore.
A fine cottura condiamo il riso con un cucchiaio di olio evo e un trito di basilico e prezzemolo. Prendiamo poi un coppapasta, lo adagiamo nel piatto ed iniziamo a versare prima il riso e poi la dadolata di verdure. Aggiungiamo una croce di olio evo, un pomodorino per decorare e un paio di foglioline di basilico fresco.
Serviamo caldo o tiepido a seconda dei gusti personali e... Buon appetito