Penne con broccoletti e pomodorini secchi

 ESCAPE='HTML'

Ricetta semplice, veloce e gustosa? Si può :-)
Se amate i broccoli, questo primo piatto dal gusto delicato, in contrasto con la salsa di soia che gli dona un pizzico di originalità, vi sorprenderà :-P



Ingredienti per due porzioni:
- 150 g di penne integrali bio
- 400 g di broccoli...
- una decina di pomodorini secchi sott'olio
- alcuni rametti di timo
- due cucchiai di salsa di soia
- olio evo e sale q.b.

Per prima cosa puliamo bene i broccoli e sciacquiamo i pomodorini secchi per eliminare l'olio (questo perchè l'olio utilizzato non sempre è ottimale); Stufiamo in una padellina con acqua, un goccio di olio evo e sale, solo i gambi. In una padella a parte poi, stufiamo a fuoco basso la parte dei fiori e la metà dei pomodorini secchi tagliati finemente, utilizzando sempre acqua, olio e sale.
Nel frattempo portiamo a ebollizione dell'acqua salata e cominciamo a far cuocere anche la pasta.
Non appena i gambi saranno sufficientemente cotti, li trasferiamo in un contenitore, aggiungiamo il timo, il restante dei pomodorini secchi, due cucchiai di salsa di soia e un goccio d'acqua. Frulliamo con un mini pimer a immersione finchè non diventa una crema, dopo di che la uniamo nella stessa padella dei fiori di broccoli.
Scoliamo la pasta aggiungendola subito dopo al condimento e la facciamo saltare girando bene per un paio di minuti, finchè non si amalgama tutto.
Ora non ci resta che gustarci questo buonissimo piatto sano, aggiungendo a piacere una croce di olio evo e, se vi piace, un pizzico di pepe