Risotto allo zafferano veg

Una tipica ricetta della tradizione lombarda, ma come sempre in versione vegan e light, ottima per chi segue un regime alimentare sia etico, sia dietetico, ma come sempre senza rinunciare al gusto e questa volta alla tradizione  ;-)

 

Ingredienti per due persone:
- 150 g di riso integrale
- una cipolla dorata sminuzzata
- 100 ml circa di vino bianco
- una bustina di zafferano
- 2 cucchiai di olio evo
- formaggio spalmabile per mantecare (opzionale)
- 600 ml circa di brodo vegetale:
(per il brodo ci serviranno 600 ml di acqua, 2 carote, una cipolla, 5 gambi di sedano e sale q.b.)


Per primissima cosa prepariamo il brodo vegetale facendo bollire in acqua moderatamente salata le carote, la cipolla e il sedano (se non avete tempo per questa operazione andrà benissimo un preparato vegetale o dado bio).
In una larga padella antiaderente mettiamo a "soffriggere" la cipolla in un'emulsione di acqua e olio evo per un paio di minuti, poi uniamo il riso facendogli assorbire l'emulsione.
Aggiungiamo il vino bianco girando di tanto in tanto finché non sarà evaporato; dopodiché cominciamo a versare un paio di mestoli di brodo vegetale e, quando il riso lo avrà assorbito, ne aggiungiamo gradualmente dell'altro finché non sarà finito (se lo preferite meno al dente, potete aggiungere dell'acqua).
Verso fine cottura, quando però nel riso è ancora presente del brodo, uniamo la bustina di zafferano e giriamo bene finché tutto il risotto non avrà un bel colorito uniforme.
Se volete,in sostituzione del burro, potete mantecare il riso con un formaggio veg spalmabile, così da renderlo anche un po' più cremoso. Infine possiamo aggiungere del buon olio evo a crudo e gustarci questo buonissimo piatto senza rinunce