Funghi ripieni di cannellini e carciofini

 ESCAPE='HTML'

I funghi ripieni possono essere una seconda portata davvero sfiziosa. In questa semplice ricetta ho volutamente utilizzato i carciofini sott'olio e i fagioli cannellini  già pronti e conservati nel barattolo in vetro, per semplificare e velocizzare la ricetta. Naturalmente se avete del tempo a disposione, nulla vieta l'utilizzo dei carciofi freschi e i fagioli cucinati al momento. Ho preferito inoltre l'ultilizzo di cannellini perchè hanno una sapore più delicato rispetto ai borlotti, a quelli neri o rossi.
Se avete intolleranze o allergie al glutine, potete sostituiore la panna di avena con quella di riso e il pan grattato con la fioretto o quello senza glutine, così che da rendere la ricetta adatta a tutti  ^_^

 

Ingredienti per 10 funghi:
- 10 grossi funghi Portobello
- 100 g di carciofini sott'olio
- 100 g di fagioli cannellini cotti
- 30 g di sedano
- 50 g di porro
- un mazzettino di prezzemolo
- 50 ml di panna di avena
- mezzo cucchiaino di paprika affumicata
- pan grattato q.b.
- olio evo, sale e pepe rosa q.b.

Per prima cosa laviamo bene sotto l'acqua corrente, tagliamo i gambi e scaviamo il fungo internamente, ma senza esagerare o rischieremo di romperli; mettiamo da parte i gambi e i rimasugli scavati. Affettiamo finemente il porro e i carciofini, frulliamo i cannellini insieme al sedano e tritiamo il prezzemolo.
In una padella stufiamo il porro, i gambi e la parte scavata dei funghi per qualche minuto, con un cucchiaio di olio evo e una tazzina da caffè di acqua. Aggiungiamo poi i carciofini, il prezzemolo e un pizzico di sale, stufando a fuoco moderato finché la verdura sarà cotta. Questo sarà il nostro ripieno insieme ai cannellini frullati prima.
Nel frattempo portiamo a ebollizione dell'acqua salata e lessiamo i funghi per 10 minuti, giusto per ammorbidirli un pochino.
Scoliamo i funghi e facciamoli intiepidire. Nel frattempo prendiamo 3/4 del ripieno e lo trasferiamo in una ciotola aggiungendo la panna vegetale, la paprika affumicata e frulliamo il composto. Uniamo successivamente i cannellini già frullati in precedenza.
Ora non ci resta che riempire i funghi. Come base mettiamo una strato di ripieno a pezzetti e poi quello frullato. Facciamo così per tutti i funghi, dopo di che completiamo con una spolevrata di pepe rosa, del pan grattato e una croce di olio sopra per la crosticina.
Inforniamo per circa 20 minuti a 200° a forno statico.
Serviamo tipiedo aggiungendo del trito di prezzemolo sopra a ogni fungo