Polpettine di tofu gluten free

Oggi vorrei presentarvi questo buonissimo piatto, preso tra le ricette della vegan chef Giulia Giunta. Rispetto alla sua, ho solo apportato un paio di modifiche, un po' per gusto personale come i capperi, proprio non li tollero e un po' perché non avevo in casa del pane secco.
Ho scelto poi ingredienti certificati senza glutine, così che anche chi avesse problemi, possa poter gustare queste fantastiche polpettine :-D
Ringrazio Giulia per la ricetta e per avermi acconsentito di pubblicarla sul mio blog :-D
Qui troverete la sua ricetta originale: http://nonsoloveg.altervista.org/polpettine-di-tofu-supersaporite
/ 

 

Ingredienti per 10 pezzi
- 125 g tofu naturale
- 40 g di pane secco o brustolito...
- 10 olive verdi denocciolate
- due forchettate di funghetti
- una manciata di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo, sale e pepe q.b.
- pangrattato senza glutine o fioretto

Secondo la ricetta originale ci vorrebbe il pane secco, purtroppo visto che ne ero sprovvista, ho optato per del pane fresco che ho lasciato abbrustolire nel fornetto, l'ho tagliato a pezzettini e tritato in un mixer.
Poi ho unito nel mixer le olive, i funghetti ben scolati, il prezzemolo, l’aglio, ilnsale, il pepe e il tofu che ho avrò avuto cura di sbriciolarlo con le mani.
Ora possiamo frullare tutto per bene fino ad ottenere una composto granuloso; aggiungiamo un cucchiaio d’olio e 3 cucchiai di acqua. Continuiamo a frullate finché la consistenza non sarà sufficientemente morbida per lavorarla con le mani. Lasciamo riposare il composto in frigo per una mezz’oretta.
Passato il tempo, lo riprendiamo dal frigo e cominciamo a formare con le mani una decina di palline, ungiamole di olio, le passiamo nel pangrattato senza glutine o fioretto (io ho utilizzato il fioretto) e disponetele su una teglia ricoperta con la carta da forno. Infornate a 200° per una quindicina di minuti, o finché la crosticina non sarà sufficientemente brunita.
Ora non ci resta che gustare queste fantastiche polpette, accompagnandole con un bel contorno di pomodorini e insalata :-P