Salsa Tzatziki

Lo tzatziki è un antipasto della tradizione greca a base di yogurt, cetriolo, aneto e aglio.
Solitamente la si prepara utilizzando infatti lo yogurt greco, molto più compatto rispetto agli altri, ma noi per motivi etici o di intolleranze al lattosio, la prepareremo usando uno yogurt di soia, avendo la cortezza di colarlo almeno per una decina di ore, suddividendo la ricetta in due fasi importanti; basterà preparare la base al mattino per finirla la sera stessa. Rispetto al formaggino non c'è bisogno che diventa spalmabile, basterà addensarla un po'.
Grazie al suo sapore fresco e versatile, viene utilizzato per accompagnare moltissime pietanze onnivore, ma anche insalate. Oltre che nelle insaltone, noi veg la possiamo gustare accompagnando del mopur, muscolo di grano o quello che più vi piace :)

 

Ingredienti:
- 500 g di yogurt di soia
- succo di mezzo limone
- un pizzico di sale
- un cetriolo
- uno spicchio di aglio
- 10 g di aneto
- un cucchiaio di aceto di vino
- olio evo q.b.
 

Fase 1:
procuriamoci un canovaccio bianco pulito, un contenitore alto tipo quello per i mini pimer e un mestolo o una posata.
Prendiamo lo yogurt di soia dal frigo e lo travasiamo in un contenitore, aggiungiamo il succo di mezzo limone e un pizzico di sale girando bene.
Trasferiamo tutto lo yogurt al centro di un canovaccio; leghiamo il canovaccio con uno spago da cucina o un elastico infilzandoci poi in mezzo ad esso un cucchiaio o un mestolo (io uso delle bacchette) da poter così appoggiare alle estremità del contenitore il canovaccio pieno di yogurt senza che si appoggi sul fondo.
Mettiamo in frigorifero per almeno una decina di ore e aspettiamo che coli bene il liquido in eccesso.

Fase 2:
Passate le 10 ore, puliamo e tritiamo finemente l'aglio e sminuzziamo l'aneto finemente. Laviamo bene il cetriolo e senza sbucciarlo lo tagliamo utilizzando una grattugia, aggiungiamo un po' di sale, lo mettiamo a scolare e poi lo strizziamo bene con le mani.
In una ciotola versiamo lo yogurt, uniamo il cetriolo strizzato, l'aneto e l'aglio tritati, un cucchiaio di aceto, un goccio di olio evo e aggiustiamo di sale qualora ce ne fosse bisogno.
Mischiamo il tutto per amalgamare bene gli ingredienti e serviamo, condendo la superficie con una croce olio evo