Pomodori ripieni di formaggino alle erbe

Il pomodoro è uno dei miei alimenti preferiti e per combattere il caldo di questi mesi, niente di meglio che preparare una fresca e sana ricetta estiva con questo fantastico frutto.
Per questa ricetta mi sono ispirata ad una di quelle proposte tempo fa dalla vegan chef Giulia Giunta, con la differenza che lei ha utilizzato un formaggino di anacardi; qui troverete la sua ricetta originale.
Il formaggino invece mi è stato insegnato sempre da lei tramite un corso che ha tenuto tempo fa sullo svezzamento vegano. È talmente semplice buono che ormai è diventato una delle mie ricette estive preferite.
Per prepararlo ci serve un canovaccio (meglio se bianco) per permettere allo yogurt di colare lentamente e poi di un contenitore che contenga il liquido. L'unico accorgimento da fare per la preparazione di questo piatto o semplicemente del formaggino è quella di prepararlo con un certo anticipo in quanto ha bisogno di stare almeno 24 ore (o 48) in frigo per ottenere un formaggino denso e spalmabile.
Una volta ottenuto, la pietanza si può preparare in 10 minuti :)

 

 

Ingredienti:
- 10 pomodori a grappolo
- 5 g di basilico ...
- 5 g di prezzemolo
- 5 g di erba cipollina
- Sale alle erbe a piacere
Per il formaggino:
- 500 g di yogurt di soia
- succo di mezzo limone
- un pizzico di sale integrale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
 

- Per prima cosa procuriamoci un canovaccio bianco pulito, un contenitore alto tipo quello per i mini pimer e un mestolo o una posata.
- Prendiamo lo yogurt di soia dal frigo e lo travasiamo in un contenitore, aggiungiamo il succo di mezzo limone e un pizzico di sale girando bene.
- Trasferiamo tutto lo yogurt al centro di un canovaccio; leghiamo il canovaccio con uno spago da cucina o un elastico infilzandoci poi in mezzo ad esso un cucchiaio o un mestolo (io uso delle bacchette) da poter così appoggiare alle estremità del contenitore il canovaccio pieno di yogurt senza che si appoggi sul fondo. Mettiamo in frigorifero per almeno 24 ore e aspettiamo che coli bene tutto il liquido.
- Il giorno dopo dopo possiamo preparare le erbe scelte tritandole molto finemente con un mixer o a coltello.
​- Prendiamo il nostro formaggino dal frigo e lo trasferiamo dal canovaccio ad una ciotola; aggiungiamo le erbe che abbiamo tritato molto finemente, un cucchiaio di lievito alimentare, un po' di sale alle erbe per insaporirlo ulteriormente e mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti.
- Ora possiamo prendere i pomodori, li tagliamo a metà e li svuotiamo completamente. Una volta svuotati li possiamo riempire con il formaggino e riponiamo il piatto dei pomodori nel frigo per almeno mezz'ora.
Ed ecco pronta un buonissimo antipasto o secondo piatto fresco e sfizioso :-D