Tofu ai peperoni in salsa di soia


Il tofu, conosciuto anche come “formaggio di soia”, perché ricavato dalla cagliatura del latte di soia, è un alimento utilizzato soprattutto nella cucina orientale, ma che in questi anni ha spopolato anche in occidente.
Da un punto di vista nutrizionale ha un elevato contenuto di proteine, di omega 3 e 6 (gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca), non contiene lattosio e non è particolarmente calorico.
Ha la particolarità di avere una consistenza porosa e un gusto alquanto anonimo, difatti a crudo difficilmente piace, ma proprio perché sono presenti queste porosità tipo spugna, assorbe qualsiasi sapore e aroma dell'alimento con cui lo si cucina. Quindi, prima di dire che non vi piace, provate a marinarlo e/o cucinarlo.
Per questa ricetta se non avete tempo di marinare il tofu, andrà benissimo anche quello affumicato.
A me personalmente piace molto preparato così :-)

 

Ingredienti per 2 persone:
- due panetti di tofu
- 1 peperone giallo grosso...
- 1 peperone rosso grosso
- 100 g di germogli di soia
- 100 g di porro
- 30 ml circa di salsa di soia
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- alcune foglie di basilico e menta
- olio evo q.b.

Per prima cosa tagliate il tofu a fettine abbastanza sottili e lasciatelo marinare in una emulsione di salsa di soia e acqua per una mezzoretta.
Nel frattempo tagliamo i peperoni in listarelle e il porro a fettine sottili, cominciando a stufarli con un goccino di olio evo in una padella antiaderente.
Appena inizieranno ad appassire, uniamo i germogli di soia, il tofu marinato e l'emulsione di acqua e salsa di soia e i semi di sesamo. Verso fine cottura aggiungiamo il basilico e la menta fresca sminuzzati.
Quando ormai la pietanza sarà pronta, circa 10/15 minuti, versiamo una croce di olio evo e giriamo bene.
Serviamo tiepido guarnendo con qualche foglia di menta e basilico e qualche altro semino di sesamo :-D