Nuggets di borlotti

 

I nuggets (o pepite), solitamente sono conosciuti come i classici bocconcini di pollo impanato e fritto. Spesso chi decide di veganizzarli utilizza la soia disidratata, un alimento seppur vegano non è poi così salutare, in quanto è un prodotto particolarmente trattato. Una di quelle cose che mi fa pensare che vegano non sempre è sinonimo di sano, specialmente se si eccede col prodotto.
Ma visto che amo la cucina sana e vegetale, ho pensato di prepararla con i fagioli borlotti.
Potete cuocerne anche 1 kg e utilizzare solamente la quantità indicata per la ricetta, oppure usare quelli in scatola, meglio se sono col barattolo in vetro, purchè siano scolati.
Li ho accompagnati con una salsina barbaque fatta al momento con della salsa di pomodoro preparata con cipolla e peperoni, un pochino di zucchero, aceto di mele, sale, un goccino di salsa di soia e dell'amido di mais. Ci vorrebbe anche l'aroma di fumo, ma al momento ne ero sprovvista. Quando avrò le dosi giuste posterò la ricetta precisa :-)



Ingredienti per 12 pezzi:
- 350 g di borlotti cotti
- 30 g di farina di lenticchie (o ceci)...
- 30 g di farina fioretto
- 25 ml di acqua
- 20 g di pomodorini secchi
- un vasetto di yogurt alla soia al naturale
- 2 rametti di rosmarino fresco
- un rametto di timo fresco
- alcune foglie di salvia
- un pizzico di paprika affumicata
- olio evo e sale q.b.
- farina di mais per la panatura

Per prima cosa prendiamo i borlotti cotti e li mettiamo in un contenitore insieme ai pomodorini secchi, il rosmarino, il timo, la salvia, una presa di sale e iniziamo a frullare con un mini pimer a immersione, aggiungendo a filo l'acqua e un cucchiaio di olio. Una volta raggiunta una consistenza liscia e appiccicosa, aggiungiamo le due farine e diamo un'altra frullata veloce. La consistenza finale dovrà essere abbastanza appiccosa e molliccia, questo perché poi in forno si rassoderà per bene ma senza diventare dura.
Prendiamo lo yogurt vegetale e lo travasiamo in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e se volete potete aggiungere del pepe. In un'altra ciotola mettiamo dell'altra farina di mais.
Ora non ci resta che formare i nuggets, prendendo prima un po' di impasto di borlotti e formiamo una polpettina (non preoccupatevi se vi sembrerà poco gestibile a causa della consistenza appiccicosa, è giusto che rimanga così, munitevi di pazienza per questa operazione). Immergiamo prima la pseudo polpettina nello yogurt di soia e poi la impaniamo nella fioretto. Una volta impanata noterete che la consistenza cambierà diventando più solida. Facciamo la stessa procedura finchè finisce l'impasto di borlotti.
Li adagiamo poi su una teglia ricorperta da carta da forno e cerchiamo di dargli la forma trangolare tipica dei nuggets. Li spennellimo tutti con dell'olio evo e li inforniamo a 200° per circa 20 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. Saranno pronti quando saranno ben dorati fuori, ma morbidi dentro.
Serviamo caldi accompagnandoli con una bella insalata e se vi piace con salsa babaque