Rotolini di zucchine con hummus di borlotti e pomodorini secchi

Oggi vi propongo un antipastino simpatico e davvero gustoso. Ovviamente creato con una delle verdure di stagione d'eccellenza: la zucchina.
Ricetta sana, ricchissima di vitamine, sali minerali, proteine e ferro. Ottimi alleati per combattere il caldo inoltrato ;-)

 

Ingredienti per 20 rotolini:
- 2 zucchine grosse
- 400 g di fagioli borlotti cotti
- 10 g di mentuccia
- 10 g di basilico fresco
- due cucchiai di semi di sesamo
- 1 spicchietto di aglio
- due cucchiai di olio evo
- succo di mezzo limone bio
- 30 ml di acqua
- 10 pomodorini secchi
- aceto gastronomico ai fichi (facoltativo)

- Per prima prendiamo prepariamo l'hummus unendo i borlotti, la menta, il basilico, l'aglio e i semi di sesamo, l'olio, il limone, l'acqua e il sale.
- Frulliamo tutto con un mini pimer a immersione o un robot da cucina, finché il composto sarà diventato una crema soffice ed omogenea. Se risultasse troppo compatto, potete aggiungere un pochino di acqua di cottura dei borlotti e riponiamo in frigo. Mentre i pomodorini secchi lo tagliamo a metà.
- Nel frattempo puliamo le zucchine, le affettiamo aiutandoci con una mandolina per tagliarle finemente, cercando di tagliare almeno una decina di fette per ogni zucchina e poi le grigliamo sulla piastra.
- Una volta pronte e intiepidite, prendiamo l'hummus dal frigo e iniziamo a comporre i rotolini. Per ogni fetta spalmiamo l'hummus su tutta la superficie e poi su un lato disponiamo sopra la metà di un pomodorino secco; arrotoliamo la zucchina partendo dal lato dove avete posizionato il pomodorino.
- Eseguiamo questo procedimento per ogni fetta, prestando attenzione a non finire prima l'ummus delle fette. Se lo avete a disposizione, potete creare con dell'aceto gastronomico ai fichi una base dinamica e gustosa per appoggiarci sopra i rotolini.
- Et voilà, un sano e gustoso antipastino pronto per essere mangiato