Patè di tofu alla mediterranea

 

Un patè dai sapori mediterranei mischiati con un alimento dalle origini nipponiche, il tofu.
Un prodotto eccezionalmente versatile per via del suo sapore neutro, ottimo davvero se abbinato a qualunque alimento, persino dolci.
Certo, non nego che da "crudo" sappia davvero di poco, persino di polistirolo, ma posso garantirvi che cucinato, ridotto in patè o semplicemente marinato con salsa di soia e limone (come mi fece provare la chef Giulia Giunta), è davvero fantastico.
Dal punto di vista nutrizionale è un prodotto che ha naturalnente poche calorie, è ricco di vitamine come la B1, B2, B3 e la D, sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e i preziosi omega 3. Le proteine vegetali includono i 10 aminoacidi essenziali. Inoltre contiene flavonoidi, sostanze vegetali utili come antiossidanti del corpo aiutandolo a combattere i radicali liberi.
Un prodotto spesso sottovalutato specie dagli onnivori, ma che preparato nel modo giusto vi stupirà.

 

Ingredienti:
- 250 g di tofu al naturale
- 30 g di basilico fresco...
- 50 g di pomodorini secchi
- 20 g di olive verdi denocciolate
- due cucchiai di olio evo
- cinque cucchiai di acqua
- sale a piacere

Per questa ricetta semplice e veloce, non ho fatto altro che prendere due panetti di tofu da 125 g l'uno, sbollentarli pochi minuti per eliminare il retrogusto acidulo e, una volta intiepidito, tagliarlo a cubetti e metterli in un mini pimer a immersione insieme all'olio e l'acqua e iniziare a frullarlo. Appena inizia a diventare un patè aggiungiamo i pomodorini secchi, il basilico, le olive e un pizzico di sale, continuando a frullare finché il composto diventa morbido e liscio. Se lo preferite più denso basta mettere inizialmente meno acqua, viceversa se vi piace più soffice.
Non c'è che da sbizzarrirsi provando ogni variante vi venga in mente ;-)
Lo serviamo infine con dei crostini o cruditè e sentirete che delizia, ideale per ogni occasione

 ESCAPE='HTML'