Okra alla mediterranea

Conoscete già l'okra? Questa squisita verdura, chiamata anche gombo, appartiene alla stessa famiglia della malva, probabilmente è di origine africana e si sviluppa nei climi temperati tropicali e caldi. È molto comune in Africa, nel Medio Oriente, in India e in Sud America. Ha un sapore molto delicato, al suo interno si trovano dei semini come nei friggitelli e si può notare un liquido gelatinoso. Siccome per me sono una novità, ho provato con successo a cucinarli con i pomodorini, in stile mediterraneo


Ingredienti per due porzioni:
- 600 g di okra
- 400 g di pomodorini
- 200 g di passata di pomodoro
- basilico e prezzemolo freschi
- alcune olive denocciolate
- due spicchi d'aglio
- un pizzico di curry
- olio evo, sale e peperoncino q.b.

- Dopo aver pulito bene tutta la verdura e tagliuzzato le olive, in una larga padella antiaderente, ho stufato l'aglio insieme alla passata di pomodoro e un cucchiaio di olio evo per qualche minuto.
- Successivamente ho aggiunto pomodorini, olive, sale, peperoncino e l'okra. Man mano aggiungiamo un po' d'acqua se la passata si prosciugava troppo, finché non saranno ammorbiditi sufficientemente.
- Verso fine cottura aggiungiamo del prezzemolo e basilico freschi, un pizzico di curry e una croce olio evo a crudo.
- Giriamo bene e serviamo caldi o tiepidi inserendo nel piatto qualche altra fogliolina di basilico e... pronti da gustare! Buonissimi e leggerissimi.