Zucca al forno ripiena di quinoa e broccoli

Oggi vi presento una ricetta che ho amato al primo boccone. Amo quegli ingredienti e farli girare creando sempre ricette diverse mi piace molto.
Ho scelto come pseudocereale la quina rossa, perchè dà un contrasto cromatico molto carino rispetto a quella bianca, ma se preferite utilizzare un altro cereale, andrà benone il miglio, l'amaranto e anche il cous cous volendo. Sbizzarritevi ;-)


Ingredienti per due persone:
- 1 zucca piccola intera bio (circa 600 g)
- 500 g di broccoli
- 100 g di quinoa rossa
- 100 ml di yogurt alla soia bianco
- 2 rametti di rosmarino
- qualche rametto di timo
- 5 foglioline di salvia
- zenzero in polvere
- pan grattato q.b.
- olio evo e sale q.b.

- La prima cosa da fare è di tagliare in due la zucca e privarla dei semi e poi la bolliamo in acqua salata per una decina di minuti, giusto per ammorbidirla un pochino.
- Nel frattempo cuociamo a parte la quinoa e in una terza pentola lessiamo i broccoletti in acqua salata sempre una decina di minuti.
- Una volta cotti i broccoletti li mettiamo in un contenitore insieme al timo, al rosmarino, la salvia lo yogurt di soia e frulliamo tutto.
- Appena la quinoa sarà cotta la uniamo alla crema di broccoli; questo sarà il nostro ripieno per la zucca.
- Ora non ci resta che riempire la zucca: scaviamo leggermente il fondo con un cucchiaio per poterla riempire di più. Sul fondo poi spolveriamo un pizzico di zenzero, sale e adagiamo una o due foglie di salvia e infine poi la riempiamo con la crema di broccoli e quinoa.
- Inforniamo a 200° per circa 20/30 minuti col programma statico.
- Passato il tempo la tiriamo fuori dal forno e spolveriamo la superficie di pan grattato, versiamo una croce di olio evo e inforniamo nuovamente utilizzando il grill, finché si formerà una crosticina dorata.
- Infine per dargli un tocco in più possiamo aggiungere, se volete,  una granella di pistacchi ^_^