Purè di cavolfiore su riso rosso

Questa ricetta ricca di sapore e benessere, è dedicata a tutte quelle persone che amano o devono avere un tipo di cucina light, ma che in contemporanea non vogliono rinunciare al gusto.
Il riso rosso infatti, dal tipico sapore aromatico,  è ottimo alleato per favorire l'abbassamento del colesterolo cattivo, sposandosi bene con il gusto incisivo del cavolfiore, ricchissimo di vitamine, sali minerali e antiossidanti, ottimo per la stagione invernale per contrastare i malanni di stagione. Per gusto personale ho optato per quello romanesco, a mio parere più gustoso di quello bianco, ma ovviamnete voi potete utilizzare quello che più vi aggrada.

 

 

Ingredienti per due persone:
- 150 g di riso rosso integrale 
- un cavolfiore da 500 g circa
- 30 g di pomodorini secchi 
- 5 cucchiai di latte vegetale non dolce
- due spicchi di aglio 
- qualche rametto di timo fresco
- un pizzico di pepe mix creola 
- olio evo, sale q.b.


La prima cosa da fare è quella di portare a ebollizione dell'acqua salata e cominciare a far cuocere il riso; essendo integrale ci potrebbero volere anche 40 minuti per cuocerlo.
Nel frattempo, puliamo bene il cavolfiore dividendo i fiori dal cuore e il gambo.  In una larga padella antiaderente cominciamo a stufare con un po' di acqua e due cucchiai di olio evo, i pomodorini secchi, l'aglio e il cuore più il gambo del cavolfiore; i fiori li aggiungeremo dopo una decina di minuti perché essendo più delicate, si cuociono più velocemente. Aggiungiamo poi il sale.
Una volta che tutto il cavolfiore si sarà cotto, preleviamo alcuni fiori rimasti intatti, mentre tutto il resto lo trasferiamo in un contenitore, eliminiamo l'aglio e aggiungiamo il timo sfogliato, il pepe e i 5 cucchiai di latte vegetale; iniziamo a frullare fino a ridurre il cavolfiore ad una purea abbastanza consistente.
Appena sarà cotto il riso rosso, aiutandoci con un coppapasta, lo adagiato sul piatto livellandolo. Aggiungiamo sopra al riso il nostro purè sempre livellandolo e per abbellirlo ci posizionamo sopra i fiori del cavolfiore che avevamo lasciato da parte.
Serviamo ben caldo versandoci sopra alla fine una croce di olio evo a crudo per esaltarne il gusto