Involtini di melanzane e quinoa

Oggi vi presento degli involtini che mi hanno soddisfatto dal primo boccone, perfetti per Ferragosto e per ogni altra occasione.
La quinoa come probabilmente sapete, è un super food dalle proprietà eccezionali, è un alimento altamente digeribile, molto proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta; il suo delicato sapore, inoltre, ben si sposa con molte preparazioni. In più, porta numerosi benefici al nostro organismo, perché contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Inoltre è naturalmente privo di glutine, adatto quindi per i celiaci.
Questi involtini sono ottimi da gustare sia caldi che freddi a seconda dei gusti e delle esigenze climatiche ^_^

 

Ingredienti per 20 involtini 
- 2/3 melanzane 
- 140 g di quinoa da cuocere
- 100 g di formaggio veg spalmabile
- foglie di basilico e menta a piacere
- 200 g di passata di pomodoro 
- due spicchi di aglio 
- olio evo, sale e pepe q.b

- Per prima cosa affettiamo le melanzane cercando di non tagliare fette troppo sottili (l'ideale sarebbe mezzo centimetro). A seconda della grandezza dovremmo ricavare circa 7/10 fette.
- Prendiamo una bistecchiera e una volta rovente iniziamo a grigliare le melanzane finché non saranno diventate lavorabili.
- Nel frattempo portiamo a ebollizione dell'acqua moderatamente salata e facciamo cuocere la quinoa come da istruzioni. 
- Una volta che le melanzane e la quinoa saranno cotti, lasciamo intiepidire.
Intanto cuociamo il nostro sughetto con un goccio di olio, aglio, un pizzico di sale e basilico fresco; una volta cotto possiamo aggiungere un croce di olio evo a crudo.
- Ora prendiamo le foglie di menta e basilico e le tritiamo a coltello o tritatutto, poi le uniamo al formaggio veg (se siete vegetariani o onnivori andrà bene un formaggio spalmabile tipo Philadelphia), aggiungiamo un pizzico di pepe e mescoliamo bene finché le erbe non si saranno ben amalgamate al formaggio. Dovrà risultare una cremina morbida ma abbastanza densa. Ora che la cremina è pronta, prendiamo la quinoa e la mescoliamo insieme, finché non si sarà ben compattata al formaggio.
- Ora non ci resta che creare gli involtini: stendiamo le fette di melanzane e per ogniuna poniamo al centro la quinoa, con calma le richiudiamo aiutandoci con uno stuzzicadenti per tenerle ferme.
- Le poggiamo su un piatto da portata e infine sopra gli involtini, aggiungiamo a cascata la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico e menta per decorare. 
- Ed ecco al voi un ottimo aperitivo/antipasto/contorno o... quello che preferite, pronto per stupire. Bon apetit