Cotolettine di porcini con salsina allo yogurt

 ESCAPE='HTML'

Chi l'ha detto che le cotolette devono essere fatte per forza con la carne? Voglio smentirvi questa credenza, ma non solo: si possono ottenere anche delle cotolette leggere, del tutto light e sane, ideali per chi segue un regime alimentare ipocalorico e vegan ;-)

 

Ingredienti per due persone:
- 500 g di porcini grossi
- pan grattato q.b.
- 50 g di farina T1 per pastella
- 30 ml di acqua fredda per pastella
- un vasetto di yogurt vegetale al naturale
- mix di maggiorana, timo ed erba cipollina
- glassa di aceto balsamico
- un pizzico di pepe "mix creola"
- olio evo e sale q.b.

Per prima cosa prendiamo il vasetto di yogurt di soia e con l'aiuto di un canovaccio lo facciamo colare un po'. Iniziamo poi col preparare la pastellina (servirà da legante al posto delle uova) unendo a filo dell'acqua alla farina, mescolando bene per non formare grumi. Dobbiamo ottenere una pastellina cremosa, non troppo liquida per poi farla riposare una mezzoretta.
Intanto prendiamo i nostri porcini, li laviamo bene e li affettiamo tenendo almeno mezzo cm di spessore, cercando di seguire la forma del fungo. Prendiamo la nostra pastellina, aggiungiamo una presa di sale e un pizzico di pepe e iniziamo a inzupparci dentro le fette di porcini; successivamente le impaniamo col pan grattato. Prendiamo una teglia, la ricopriamo con la carta da forno e ci adagiamo sopra le cotolettine. Inforniamo inforniamo a 180° per circa una mezz'ora, avendo cura di girarle dopo 15 minuti (ovviamente se preferite potete friggerle)
Intanto che si cuociono possiamo preparare la salsina. In un contenitore mettiamo lo yogurt che abbiamo colato prima, sminuzziamo finemente tutte le erbe aromatiche, dopo di che le aggiungeremo allo yogurt. Aggiungiamo un pizzico di sale, un cucchiaio di glassa all'aceto balsamico e un goccio di acqua per allungare.
Una volta che le cotolettine saranno cotte, le adagiamo in un bel piatto da portata, mettendoci sopra ad agniuna un cucchiaino di salsa e infine per decorare delle foglioline di maggiorana e una spruzzata di glassa all'aceto balsamico