Crema al limone con olio essenziale Fitomedical

La crema pasticcera vegana al limone, è una buonissima alternativa della tradizionale alle uova, risultando più leggera e delicata rispetto all'altra.  Queste dosi vanno bene per farcire una torta fino a 30 cm di diametro oppure per una crostata da 18/22 cm.  
Per aromatizzare questa crema pasticcera, anziché utilizzare la buccia grattugiata di un limone e aggiungere un po' di succo nell'impasto come sono solita fare, ho utilizzato un paio di gocce di questo straordinario olio essenziale della Fitomedical. Una scoperta direi.
Li conoscevo per i loro buonissimi integratori fitoterapici e per alcuni prodotti come creme idratanti, collutori e dentifrici, ma la frontiera degli oli essenziali anche per alimenti è stata una piacevole sorpresa. 
Ma cosa sono gli oli essenziali? Si tratta di una straordinaria risorsa che la natura ci offre per migliorare e mantenere il nostro benessere. Le loro proprietà benefiche sono scientificamente dimostrate. Questi pregiati fitoderivati inoltre, sono estremamente concentrati, ottenuti tramite distillazione o spremitura di piante, aromi ed erbe officinali.
Oltre al limone troverete altri gusti agrumati, ma anche erbe aromatiche come rosmarino, mirto, basilico, menta, salvia, timo o spezie come la cannella, zenzero, anice e moltissimi altri.
Se volete saperne di più visitate il loro sito www.fitomedical.com ;-)

 

Ingredienti:
- 500 ml di bevanda alle mandorle al naturale
- 80 gr. di zucchero di canna
- 40 gr. di amido di riso 
- 2/3 gocce di olio essenziale Fitomedical al limone
- una puntina di curcuma o colorante vegetale giallo
 

- Per prima cosa mettiamo l'amido di riso in un pentolino e versiamo a filo un po' di latte di mandorla (circa 1/4) e giriamo bene per non formare grumetti. Appena l'amido si sarà sciolto, uniamo il resto del latte e aggiungiamo lo zucchero.
- Mescoliamo bene con una frusta e aromatizziamo con le gocce di olio essenziale al limone Fitomedical. Accendiamo il fuoco e portiamo quasi ad ebollizione. In seguito uniamo un pizzico di curcuma o il colorante vegetale giallo. Mescolare lentamente fino a quando la crema comincierà a diventale densa.
- Una volta raggiunta la giusta densità, travasiamo in una ciotola coprendola con della pellicola trasparente a diretto contatto (per prevenire la formazione della crosticina sulla crema).
- Lasciamo intiepidire e utilizziamo per farcire torte, creare coperture o anche come dolce al cucchiaio :-P