Muscolo di Grano all'arancia e anacardi

Questa ricetta semplice e veloce, nasce dalla voglia di riscoprire un sapore carico di ricordi della mia infanzia, ma con una nota orientale; la salsa di soia insieme al succo di arancia assume un sapore a mio dire sorprendente. Se vi piacciono i sapori amarognoli e agrumosi, questo piatto potrebbe fare al caso vostro .
Per questa ricetta ho utilizzato gli Straccetti Vegan di muscolo di grano Super Muscolo, ma se non avete in dispensa questo formato, potete usare il Filetto Vegan, la Vegantina, l'Arrosticino o altri pezzi grossi e potete tagliarli voi a bocconcini. La resa rimarrà comunque invariata.

 

Ingredienti per due porzioni:
- 400 g di Straccetti Vegan Super Muscolo
- 2 arance succose
- 30 g di anacardi
- rosmarino a piacere
- 3 cucchiai di salsa di soia
- farina T2 q.b.
- olio evo, sale e pepe q.b.

- Per prima cosa spremiamo le arance e teniamo il succo da parte. Tagliamo a listarelle la buccia di una delle arance facendo attenzione ad usare solo la parte arancione senza quella bianca perché renderebbe la pietanza troppo amarognola (in alternativa potete grattuggiarla).
- Ora apriamo la confezione di straccetti Super Muscolo, sgraniamo il contenuto con le mani e infariniamo tutti i pezzetti.
- In un wok o una padella antiaderente, versiamo un cucchiaio di olio e un po' di acqua, accendiamo il fuoco e mettiamo le listarelle di buccia di arancia e il rosmarino a far insaporire per un paio di minuti con la fiamma alta, poi aggiungiamo gli straccetti di Muscolo di Grano infarinati.
- Quando gli straccetti saranno rosolati, aggiungiamo il succo delle arance, la salsa di soia e gli anacardi coprendo poi la padella con il coperchio. Cuociamo finché il succo si sarà assorbito lasciando solo una cremina.
- Aggiustiamo aggiungendo un pizzico di pepe (meglio se avete il mix creola, è più saporito) e se serve il sale.
- Serviamo ben caldo accompagnandolo con una bella insalata mista e una fragrante fetta di pane integrale