Hummus di ceci alla duchessa

Ecco a voi una simpatica idea per un antipasto (o secondo) molto sfizioso e divertente da realizzare. L'idea mi è venuta durante una degustazione di patate alla duchessa, immaginando che sarebbe stato divertente realizzare la stessa forma con un hummus di ceci (o perché no, con qualsiasi legume ridotto in purea). 
La consistenza risulta fragrante all'esterno e morbidina all'interno. Un nuovo modo per gustarsi l'hummus. Cosa ne pensate?  ;-)



Ingredienti per 15 pezzi:
- 250 g di ceci cotti 
- 30 g di pomodorini secchi
- alcune foglie di prezzemolo fresco 
- mezzo spicchio di aglio 
- due cucchiaini di semi di sesamo 
- due cucchiaini di olio evo
- un cucchiaio di succo di limone 
- 15 ml di acqua
- pepe misto q.b.


Per prima prendiamo i pomodorini secchi e una volta sciacquati, li ammolliamo per circa mezzora nell'acqua di cottura dei ceci, cercando di metterli in fondo alla confezione, per dargli poi un retrogusto più deciso.
Passato il tempo, in una ciotola uniamo i ceci e i pomodorini secchi, il prezzemolo, l'aglio, il limone, i semi di sesamo, l'olio, l'acqua e se volete un pizzico di paprika affumicata. Il sale al massimo lo aggiungiamo dopo perché i pomodorini secchi di solito sono abbastanza salati.
Frulliamo tutto con un mini pimer a immersione o un robot da cucina, finché il composto non sarà diventato una crema soffice ed omogenea. Se risultasse troppo compatto, potete aggiungere un pochino di acqua di cottura dei ceci. 
Una volta raggiunta la consistenza tipica dell'hummus, trasferiamo il composto in una sac a poche e con calma formiamo dei ciuffetti utilizzando un beccuccio a forma di stella. Spennelliamo ogni ciuffetto con un goccio di olio evo cospargendoli poi con un pizzico di pepe; informiamo a 200°C. per circa 20 minuti a forno statico o 15 a forno ventilato. In ogni caso a seconda del forno utilizzato, si potranno sfornare una volta raggiunta un colore dorato e un aspetto fragrante. 
Gustiamo caldo o freddo, a seconda dei propri gusti personali