Frollini da tè al "burro" vegetale

I biscottini da tè al burro, sono tra i dolcetti che maggiormente richiamano la nostra infanzia. Ma per chi ha deciso di intraprendere una dieta a base vegetale, o per chi il burro per ragioni salutistiche o intolleranze non può assumerlo, arriva una buonissima ricettina per poterli preparare facilmente in pochi possi.
Ma prima di passare alla fase produttiva, ho il piacere di comunicare che la base di questa splendida ricetta non è mia, ma della bravissima food blogger Paola Laura Fabbri, del blog Il Paradiso dei Dolci Vegan. Cliccate qui per visualizzare la sua ricetta originale, invitandovi a seguire le sue golosità ;-)




Ingredienti per circa 30 biscottini:
- 100 gr. di farina T1
- 100 gr. fecola di patate
- 80 gr. di zucchero di canna a velo
- 140 gr. di burro vegetale a temperatura ambiente
- una puntina di vaniglia in polvere
Per la variante al cacao da aggiungere al composto base:
- 20 gr di cacao amaro
- 30 gr di bevanda vegetale
Per la finitura:
- Confetture, marmellate, cioccolato fondente ecc...

- In una planetaria montiamo il burro con lo zucchero a velo utilizzando la frusta, lavorandolo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata con la fecola e la vaniglia in polvere, amalgamando uniformemente. Se non possedete una planetaria possiamo utilizzare la classica frusta per montare a neve oppure armatevi di olio di gomito e girate bene con una frusta manuale.
- Ottenuta la giusta consistenza morbida, ma lavorabile, riempiamo una sac a poche o in una siringa spara biscotti con beccuccio rigato, metà dell'impasto.
- Su una teglia rivestita di carta da forno, creiamo le forme desiderate. Farciamo al centro con un po’ di confettura e facciamo riposare in frigorifero per almeno una o due ore.
- L'altra metà del composto invece la rilavoriamo aggiungendo il cacao e il latte vegetale. Riempiamo sempre una sac a poche o in una siringa spara biscotti e facciamo la stessa cosa di prima.
- Passato il tempo necessario, possiamo passare alla fase di cottura, infornando i biscottini a 170°C per 15 minuti in modalità statica.
- Una volta cotti, li lasciamo raffreddare
- Se alcuni biscotti volete ricoprirli, dobbiamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e intingere i pasticcini, adagiarli sulla carta da forno e farli solidificare in frigorifero.
- Ora non ci resta che gustare questi buonissimi pasticcini veg con una tazza di tè ^_^