Pizza rotonda a lunga lievitazione

Pizza? Questa sera vi propongo una versione molto simile alla napoletana, quindi ad alta digeribilità. Il segreto per avere una pizza morbida e digeribile, non un marrone, sta proprio nella lunga lievitazione.
Questa volta ho provato ad usare la manitoba integrale, più sana di quella usata di solito, ma particolarmente glutinosa, quindi ideale per le lunghe lievitazioni. Sì, perché questa pizza va preparata con un certo anticipo visto che deve lievitare almeno 30 ore, ma se ne avete la possibilità anche 42 ore così che da renderla davvero super digeribile.
Queste sono dosi per 3 teglie rotonde da 30 cm di diametro. Dovrebbe venirvi abbastanza alta, certamente di più rispetto alla napoletana solitamente sottile, ma sarà morbidissima. Un giorno mi diedero un consiglio per la morbidezza: usare il miele, circa un cucchiaio. Ho provato e devo dire che ho notato una morbidezza più elevata rispetto al solito. Poi ho provato con lo sciroppo d'agave, ingrediente più vegan, e francamente non ho notato la differenza. Provare per credere :-)



Ingredienti per 3 teglie rotonde:
- 340 g di farina manitoba integrale
- 150 g di farina T1
- 300 g di acqua tiepida
- 8 g di lievito di birra
- un cucchiaino di zucchero integrale
- 15 g di sale
- 10 g di olio evo
- 12 g di sciroppo d'agave
Per il condimento:
- 300 g di passata di pomodoro
- 100 g di MozzaRisella Rice Cheese
- qualche foglia di basilico fresco
- origano a piacere
- sale q.b.


Per prima cosa mettiamo il lievito a sciogliere nell'acqua insieme ad un cucchiaino di zucchero integrale per attivare il lievito.
Nel frattempo in una ciotola bella grande o planetaria se ne possedete una, uniamo le due farine. Aggiungiamo prima l'acqua con i lievito sciolto, poi l'olio e lo sciroppo d'agave.
Impastiamo bene per almeno 15 minuti. Più impasteremo e più otterremo dopo una pasta morbida; aggiungiamo poi il sale continuando a mescolare. Se utilizzate la planetaria certamente otterrete un risultato superiore, ma anche a mano otterrete dei risultati soddisfacenti.
Passato il quarto d'ora di impasto, lo preleviamo dalla ciotola o planetaria e formiamo una palla che metteremo in una scodella più grande, ricoprendola poi con della pellicola trasparente e la mettiamo a lievitare in un contenitore molto capiente direttamente in frigorifero per almeno 30 ore.

Il giorno dopo preleviamo l'impasto bello lievitato dal frigorifero e con calma e pazienza, la lavoriamo qualche minuto.
Ungiamo le teglie e stendiamo l'impasto all'interno di esse, dopodiché le posizionano all'interno del forno preriscaldato (ma spento) a 40° C. e lasciamo lievitare per almeno 1 ora.
Passata l'ora condiamo la salsa di pomodoro a piacere (io uso sale, origano, un goccio di olio evo, un pizzico di peperoncino e aglio in polvere).
Accendiamo il forno a 200° e cuociamo le pizze per circa 20 minuti.
Aggiungiamo la mozzarella veg e reinforniamo per qualche minutino ancora.
Ovviamente per la cottura regolatevi voi in base al forno che avete. Le mie indicazioni possono non andar bene per tutti.
Ora non ci resta che... gustarvi una pizza sfiziosa e ben più sana di quelle in commercio

 ESCAPE='HTML'