Riso rosso ai carciofi su crema di funghi

E parliamo ancora di riso rosso, un tipo di riso dal sapore aromatico da me scoperto solo nell'ultimo anno. 
Un ottimo alimento da alternare al riso bianco, in quanto rispetto a quello raffinato, ha un maggior contenuto di fibre e di sali minerali. Ma le proprietà di questo alimento non finiscono qua: è fonte di sali minerali come il fosforo e il magnesio, ottimo per le ossa; è priva di grassi ed è fonte di proteine vegetali e antiossidanti.
Inoltre viene consigliato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e a tenere bassa la glicemia. 
Insomma, una miniera di gusto e benessere a portata di forchetta  ^_^

 

 

Ingredienti per due persone:
- 150 g di riso rosso integrale 
- quattro di carciofi
- 300 g di funghi
- 100 g di porri
- 100 ml di panna di soia
- un mazzetto di prezzemolo
- succo di mezzo limone
- due spicchi di aglio
- olio evo, sale e pepe q.b.


Per preparare la nostra pietanza, dobbiamo per prima pulire bene i carciofi e li cuoceremo in padella con acqua, un goccio di olio, succo di mezzo limone, sale e 2 spicchi di aglio schiacciato.
Tritiamo il prezzemolo e metà lo aggiungiamo ai carciofi.
Nel frattempo portiamo a ebollizione dell'acqua salata per cuocere il riso. Essendo integrale ci vorranno circa 35-40 minuti.
Intanto che si cuociono riso e carciofi, puliamo i funghi e li tagliamo a fettine; stessa cosa faremo per il porro, per poi stufarli con un pochino di acqua, un goccio di olio e un pizzico di sale fino ad appassirli bene.
Quando i carciofi il riso sarà cotto, lo uniamo ai carciofi e aggiungiamo pepe a piacere e il restante prezzemolo, girando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Se volete potete eliminare l'aglio.
Ora non ci resta che preparare la cremina; versiamo in un contenitore la panna di soia e aggiungiamo i funghi e porri ormai cotti. Frulliamo bene fino a creare una consistenza bella cremosa.
Impiattiamo armoniosamente versando nel piatto prima la cremina e poi, aiutandoci con un coppa pasta, inseriamo il riso e carciofi amalgamati.
Decoriamo con una foglia di prezzemolo e...gustiamoci questo buon piatto dai toni delicati accompagnandolo con una bella insalata :-)