Tortino di zucca e quinoa su crema di broccoli

Vi presento un piatto per dare il benvenuto all'autunno con ortaggi di stagione: la zucca e i broccoli, l'accoppiata d'oro per eccellenza in formato tortino :-D



Ingredienti per 2 tortini:
- 500 g di zucca delica
- 150 g di quinoa
- 300 di broccoli
- 1 vasetto di yogurt di soia al naturale
- un pezzetto di zenzero fresco da grattugiare
- alcuni rametti di rosmarino e timo freschi
- 3 cucchiai circa di farina integrale
- olio evo e sale q.b.

- Per prima cosa prendiamo la zucca (meglio se bio, così non dobbiamo eliminare la buccia che è buona), la tagliamo a tocchetti grossolani e la mettiamo su una teglia con la carta da forno, la aromarizziamo con tanto rosmarino, sale e lo zenzero grattugiato (un segreto per grattugiarlo bene senza avere il fastidio dei filamenti, è quello di congelarlo. Il sapore non muterà gusto) e la informiamo a 180° per circa 20 minuti.
- Nel frattempo cuociamo la quinoa in un pentolino come da istruzioni e in un'altra pentola lessiamo i broccoli (o li cuciniamo a vapore). Una volta cotto tutto, facciamo intiepidire gli ingredienti.
- In una ciotola, uniamo la zucca, la quinoa e un pezzettino di zenzero, frulliamo con un mini pimer per renderlo lavorabile. Aggiungiamo 3 cucchiai di farina integrale (e se vogliamo, un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie. A me con la zucca piace come insaporitore).
- Prendiamo un coppapasta, lo adagiamo su una teglia e ci versiamo dentro il composto; cerchiamo di compattarlo bene con l'aiuto di un cucchiaino e poi sfiliamo delicatamente il coppa pasta. Ora andremo ad infornarlo a 180° finché non si sarà formata una crosticina sulla superficie, ma ci vorrà circa una ventina di minuti.
- Nel frattempo prendiamo i broccoli e lo mettiamo dentro una ciotola, aggiungiamo lo yogurt, Il timo, sale, un goccino di olio evo e frulliamo fino a renderla una crema. Se risultasse troppo denso potete aggiungere un goccio di acqua.
- Ora non ci resta che impiattare: versiamo la crema di broccoli sulla superficie del piatto e poi ci adagiamo il nostro tortino. Se vogliamo possiamo decorarlo come in foto per renderlo più gradevole alla vista et voilà... tortino pronto! Buono sia caldo sia tiepido.
Sano e gustoso :-P