Lasagna Konjac al ragù di lenticchie e tofu - gluten free

Avete mai desiderato di poter mangiare una bella fetta di lasagna senza sensi di colpa?
Ebbene, con Lasagna konjac si può! Ma che cos'è la lasagna konjac?
Si tratta di  prodotto pazzesco creato dalla Clean Foods; ha le stesse origini della pasta shirataki, difatti è preparata con una base di polvere konjak e acqua; una volta creato l'impasto, si possono creare formati che ricordano noodle, spaghetti, sfoglie di lasagna e volendo altri formati.
Per chi non lo sapesse, il Konjak non è altro che una radice meravigliosa quasi privo di carboidrati ed è ricco di una fibra unica chiamata Glucomannano. È dimostrato scientificamente che il glucomannano aiuta a perdere peso, la sua fibra specialesi  lega all’acqua fino a 1000 volte il proprio peso. Di conseguenza, hai una sensazione di sazietà per molto tempo, i nutrienti vengono assimilati meglio dal tuo corpo, il corpo si depura in modo più efficace.
La consistenza è un po' gommosa, ma se cucinata a dovere i condimenti riusciranno a farci dimenticare questa particolarità, apprezzandone il gusto e la compatezza.
Io ho deciso di prepararle con un ragù sperimentale a base vegetale, utilizzando una salsa di pomodoro, lenticchie, tofu e una "besciamella" super light allo yogurt 
:-D


Ingredienti per quattro persone:
- 4 confezioni di Lasagna Konjac Clean Foods
- 100 gr di lenticchie rosse decorticate
- 100 gr di tofu al naturale
- 400 ml circa di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla dorata
- 2 carote medie
- 2 gambi di sedano
- prezzemolo fresco
- due foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio evo e sale q.b.
Per la "besciamella" leggera:
- 500 di yogurt vegetale non zuccherato
- mezzo cucchiaino raso di noce moscata
- mezzo cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- sale a piacere e una puntina di pepe


- Per prima cosa iniziamo con la preparazione del ragù vegetale:
sminuzzamo le carote, il sedano, la cipolla e strapaziamo il tofu con le mani. In una padella antiaderente, cominciamo a stufare con dell'acqua moderatamente salata e 2 cucchiai di olio evo, le verdure che abbiamo sminuzzato, unendo subito dopo anche le lenticchie e l'alloro, iniziamo a cuocere.
- Quando le lenticchie hanno assorbito bene l'acqua, versiamo il vino rosso, girando col mestolo finché sarà evaporato; a questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e dell'acqua fino ad arrivare a pochi centimetri dal bordo e il prezzemolo fresco. Successivamente uniremo anche il tofu strapazzato.
- Lasciamo cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per almeno 1 ora, oppure se non avete sufficentemente tempo a disposizione, finché le lenticchie inizieranno a sfaldarsi un po'. Naturalmente se dovesse asciugarsi prima del tempo, aggiungere dell'acqua e continuare la cottura.
- Nel frattempo prepariamo la "besciamella" unendo allo yogurt al naturale della noce moscata appena grattugiata, il sale e un pizzico di pepe. Giriamo bene per amalgamare tutte le spezie llo yogurt.
- Apriamo poi i fogli di lasagna konjac e li sciaquiamo sotto l'acqua corrente per eliminare l'odore tipico (che a me ricorda le alghe), dopodichè le sbollentiamo per una ventina di minuti in acqua salata per insaporirle maggiormente.
- Una volta ultimata la cottura del ragù veg aggiustiamo di sale se necessario; personalmente aggiungo anche un pizzico di peperoncino per renderlo più saporito.
- Ora passiamo alla fase di composizione:
Utilizzando una pirofila media, versiamo prima un paio di mestoli di ragù veg sul fondo e poi ci adagiamo alcuni fogli di lasagna konjac, versiamo successivamente dell'altro ragù e alcuni cucchiai di "besciamella", poi adageremo sopra degli altri fogli di lasagna konjac e così via fino a terminare tutti gli ingredienti. Ultimeremo con una mestolata di ragù e della "besciamella". Se lo desiderate potete aggiungere del pan grattato e un filo di olio evo per formare la crosticina
- Inforniamo a 220°C per almeno mezzora in modalità ventilata, o finchè noterete che il ragù si asciughi sufficentemente.
- Serviamo la nostra lasagna konjac ben calda accompagnata con verdura di stagione e una fragrante fetta di pane tostato :-P