Quinoa risottata alle fragole e asparagi

La quinoa risottata alle fragole e asparagi, si può considerare un piatto completo sotto molti punti di vista in quanto la quinoa, considerata un super food, contiene carboidrati, è ricca di proteine, di sali minerali, magnesio, potassio e fosforo.
Gli asparagi sono ricche di fibre, vitamine, sali minerali, possiedono eccezionali proprietà diuretiche e aiutano a depurare l'organismo.
Le fragole dal canto loro sono particolarmente ricche di vitamina C, di fibre, potassio, manganese e di acqua.
Insomma, una ricetta assolutamente sana e che appaga il palato fin dalla prima forchettata, garantito!



Ingredienti per due persone:
- 120 gr di quinoa
- 300 gr di asparagi
- 150 gr di fragole
- uno scalogno
- un bicchiere di vino bianco
- due cucchiai preparato per brodo vegetale
- alcuni fili di erba cipollina
- olio evo e sale q.b.
- un pizzico di pepe rosa e nero macinato

- Per prima cosa riempiamo la pentola di acqua calda, aggiungiamo due cucchiai di brodo vegetale (io uso un vasetto di vetro che contiene un preparato dalla consistenza densa fatto con un trito di verdure e sale) e portiamo a bollore.
- Nel frattempo puliamo bene gli asparagi, li priviamo delle loro punte che lasceremo da parte e il resto dei fusti li tagliamo a rondelline. Le rondelle le lasceremo cuocere insieme al brodo.
- Prendiamo poi la quinoa e la sciacquiamo con abbondante acqua fresca per eliminare le saponine che gli conferiscono quel sapore amarognolo e un po' terroso; sminuziamo poi lo scalogno finemente.
- In una larga padella antiaderente aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di olio evo, allunghiamo con poca acqua e creiamo un finto soffritto con lo scalogno, poi ci aggiungiamo la quinoa e "soffriggiamo" finchè il liquido sarà evaporato, dopodichè versiamo il bicchiere di vino bianco.
- Una volta che anche il vino sarà evaporato, aggiungiamo un paio di mestolate di brodo con alcune rondelline di asparagi.
- In un padellino piccolo invece stuferemo le punte di asparagi con un po' di acqua, un cucchiaino di olio evo e un pizzico di sale.
- Affettiamo le fragole tagliandole a dadini e le uniamo alla padella con la quinoa. Aggiungiamo altro brodo quando serve, finchè la quinoa sarà cotta a puntino.
- Tritiamo a coltello l'erba cipollina e quando la quinoa sarà quasi pronta la aggiungeremo insieme al resto. Maciniamo un mix di pepe rosa e pepe nero a cottura ultimata e controlliamo la sapidità.
- Infine possiamo impiattare la nostra quinoa risottata, se volete potete usare un coppapasta della forma che preferite e se vi piace l'immagine, aggiungete solo una fragolina affettata e due punte di asparagi. Gustiamoci poi questo straordinario piatto ricco di gusto e benessere ;-)