Crostata ai frutti di bosco

 

In estate i frutti di bosco sono tra i più prelibati che la natura ci possa donare, ricchissimi di vitamine e antiossidanti. Una delle maniere più golose per gustarle è appunto usarle nella pasticceria, magari con una squisita crostata :-P


Ingredienti per una teglia da 22 cm:

Per la frolla veg:
- 400 g di farina 00
- 175 g di zucchero di canna...
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml do olio extravergine d’ oliva
- 80 ml d’ acqua
- buccia di un limone grattugiata
- vanillina
- lievito per dolci

Per la crema pasticcera veg:
- 500 ml di latte di mandorla o cocco
- 100 gr di zucchero di canna tritato
- 50 gr di fecola
- 1 bacca di vaniglia

Per la gelatina veg:
- Agar agar
- succo di frutta (o acqua e zucchero)

- Preparare la base sciogliendo lo zucchero nell’ acqua. Mettere in una ciotola la farina insieme al lievito e alla vanillina , aggiungere i due oli e lo zucchero sciolto nell’ acqua, mescolare con un cucchiaio di legno e poi lavorate la frolla con le mani su un piano infarinato fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un’ora in frigo
- Intanto per preparare la crema pasticcera, mettere la bacca aperta in due dentro il latte e portare fino a ebollizione. Lasciare raffreddare un po’.
Una volta raffreddato, mischiate zucchero e amido, versateli in una pentola ed aggiungete il latte di mandorla. Sbattete la con una frusta finché tutti gli ingredienti non si sono amalgamati, per evitare grumi. Accendete il fuoco e continuare a mescolare, finché la crema diventa densa.
- Nel frattempo che si raffredda bene la crema, togliere la frolla dal frigo, stendetela con mattarello e adagiatela su una teglia unta di olio di semi di girasole.
Bucherellate il fondo con una forchetta in modo che durante la cottura non si creino delle bolle e infornatela a 180° per 20 minuti, o finché non vedete la frolla diventare dorata.
Spalmare la crema ormai raffreddata sulla crostata e decorarla con i nostri frutti di bosco.
Come ultimo procedimento, preparare la gelatina per tenere "incollate" al meglio i frutti di bosco. Mettere il succo di frutta in un pentolino (o se preferite acqua zuccherata), portare a bollore e aggiungere un cucchiaino raso di agar agar sciolto in un pochino di acqua. Lasciare due minuti e poi spegnere la fiamma. Far intiepidire qualche minuto. Alla fine colarla su tutta la crostata e lasciare che si addensi :-)
 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'