Empanadas con Super Muscolo

 ESCAPE='HTML'

Le empanadas sono una sorta di "panzerotti" di origine sud americana, preparati con un impasto semplice; nella tradizione il loro ripieno è costituito di carne macinata, verdure, spezie e infine vengono fritte.
Ma per chi ha scelto di non nutrirsi di carne, si possono trovare delle valide alternative, ossia utilizzare il Muscolo di Grano, simile per molti aspetti alla carne. Difatti questo alimento si presta benissimo per tutte quelle preparazioni carnivore dato che gli hanno conferito un sapore, colore e consistenza che la mima, col pregio di essere un alimento molto più salutare ed etico.
Una ricetta a prova di onnivoro, garantito ;-)

 

Ingredienti per sei pezzi:
Per l'impasto:
- 100 g di farina T1
- 30 g di farina integrale
- 70 ml di acqua tiepida
- 10 ml di olio evo
- un pizzico di sale
- 5 g di lievito istantaneo (facoltativo)
Per il ripieno:
- 200 g di Muscolo di Grano
- 100 g di cipolle bianche
- 50 g di porri
- 30 g di uvetta sultanina
- 15 olive taggiasche denocciolate
- un peperoncino piccolo verde (facoltativo)
- mezzo cucchiaino di cumino in polvere
- mezzo cucchiaino di paprika affumicata
- un pizzico di peperoncino
- olio evo e sale q.b.

- Per preparare le empanadas, iniziamo a mettete le farine e il lievito istantaneo dentro una ciotola capiente, aggiungiamo l’olio, l'acqua e il sale e impastiamo bene a mano fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Formiamo un panetto e lo copriamo con la pellicola trasparente, lasciandolo riposare a temperatura ambiente per circa mezzora.
- Nel frattempo possiamo preparare il ripieno: mettete in ammollo l’uvetta, tritiamo grossolanamente la cipolla e il Muscolo di Grano fino a farlo diventare un macinato (In alternativa potete utilizzare un trito a base vegetale come il Macì o del seitan oppure del macinato di soia).
In un'ampia padella antiaderente stufiamo la cipolla tritata e il porro. Dopo 5 minuti aggiungiamo il Muscolo di Grano cuocendo a fuoco basso. Aggiungiamo poi la paprika affumicata, il cumino e il peperoncino.
Tagliamo a rondelle il peperoncino verde e aggiungerlo direttamente in padella.
Aggiustiamo di sale e cuociamo tutti gli ingredienti per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungiamo le olive taggiasche denocciolate e tagliate e poi l’uvetta ben strizzata.
- Ora non ci resta che stendere la pasta, cercando di farla diventare bella sottile.
Con un coppa pasta grande ricaviamo dei cerchi, farcendo poi ogni cerchio con un cucchiaio di ripieno. Chiudiamolo a metà premendo bene per sigillare la pasta prima sui bordi e poi ripiegando il bordino su se stesso.
Ora che le nostre empanadas sono pronte possiamo passare alla cottura, preriscaldando il forno modalità statica a 200°C.
Spennelliamo di olio evo le empabadas e, raggiunta la temperatura nel forno, abbassiamo a 180° e inforniamo per almeno 15 minuti, avendo cura di girarli a metà tempo.
Se preferite la modalità ventilata cuocete a 170°C per 10 minuti.
In alternativa potete ovviamente friggerle per qualche minuto nell'olio bollente.
Ora non ci resta che gustarci questi deliziosi "panzerotti" speziati sud americani