Polpette saporite con Muscolo di Grano

C'è chi le preferisce tonde e c'è chi le ama piatte... Le polpette dalla forma piatta sono un bellissimo ricordo della mia infanzia. Mia nonna amava cucinarle spesso, di solito con le melanzane e parmigiano oppure con la carne.
Da quando sono diventata vegetariana, naturalmente ho deciso di non consumare più le polpettine di origine animale, mentre invece ogni tanto preparo quelle di melanzane, ma usando il lievito alimentare in scaglie al posto del parmigiano e anzichè friggerle le inforno per circa una mezzoretta.
Per rievocare le polpette di carne, antico sapore a cui ero affezionata, quale prodotto migliore del Muscolo di Grano per la preparazione di esse?
Grazie alla passione del Super Muscolo 2.0 nell'aiutarci in cucina a preparare le stesse ricette con la stessa facilità con cui le prepareremo usando ingredienti più tradizionali, anche le polpette sono diventate una realtà. Aggiungendo un po' di patata e un pochino di farina di legumi (lenticchie, piselli, ceci... quella che preferite), legherà benissimo senza utilizzare le uova ;-)


Ingredienti per 6/8 polpettine
- 200 gr di macinato vegan Super Muscolo
- 80 gr di patate bollite
- 30 gr di farina di legumi
- 1 carota media
- 1/2 cipolla bianca
- una manciata di prezzemolo
- un rametto di rosmarino
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di paprika affumicata (facoltativo)
- un cucchiaio raso di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
- pan grattato q.b.
- sale e pepe nero q.b.
- olio evo q.b.

- Per prima cosa facciamo bollire le patate e la carota in una pentola.
- Sbucciamo e sminuziamo molto finemente la mezza cipolla, apriamo poi la confezione del macinato vegan Super Muscolo e con le mani sgraniamo molto bene il contenuto
- In una larga padella antiaderente stufiamo con un cucchiaio di olio evo e poca acqua la cipolla; dopo qualche minuto aggiungiamo il macinato Super Muscolo, regoliamo di sale e cuciniamo per una decina di minuti circa.
- Una volta che la patata e la carota saranno ben cotte e raffreddate un po', le trasferiamo in una ciotola e le uniamo al macinato Super Muscolo. Aggiungiamo il cucchiaio di concentrato di pomodoro, il prezzemolo, il rosmarimo, lievito alimentare in scaglie, il pepe e la paprika affumicata e con un mini pimer a immersione frulliamo il contenuto grossolanamente. Aggiungiamo poi la farina di legumi di vostra preferenza e giriamo bene con una forchetta. 
- Prendiamo un foglio di carta da forno e lo adagiamo su una teglia, poi ungiamo il foglio con un filo di olio uniformemente usando il pennello in silicone.
- Con le mani inumidite formiamo delle palline, le tuffiamo nel pan grattato e adagiamo sulla teglia. Non vi preoccupate della consistenza molliccia e appiccicosa, in fase di cottura diventeranno molto più solide. Ungiamo anche la superficie delle polpette con un pochiono di olio evo.
- Inforniamo in modalità statica le nostre polpette a 200° C. per circa 30 minuti, a seconda del forno a disposizione, avendo cura di rigirarle passati i primi 15 minuti. 
- Terminata la cottura e raggiunto un bel colore dorato, le facciamo intiepidire e sono pronte da gustare! 

 ESCAPE='HTML'