Barchette di melanzane -

Anche le melanzane sono tornate di stagione! Penso che siano tra le verdure più versatili e saporite che ci sia sulla nostra penisola.
Chi le prepara grugliate, oppure chi le essicca al sole o con l'essiccatore e poi metterle sott'olio, chi le cucina facendo una gustosa caponata, chi al forno o fritte tagliate a dadini e... chi più ne ha, più ne metta.

 

Ingredienti per 2 persone:
- 140 g di miglio decorticato
- 2 melanzane medie...
- 100 g di pomodori tagliati a pezzetti
- 2 cucchiai di concetrato di pomodoro
- trito di basilico e prezzemolo freschi
- 1 spicchietto di aglio tritato
- pan grattato q.b.
- sale, olio evo e pepe q.b.

Per prima cosa tagliamo in 2 una melanzana e la scaviamo creando una barchetta. La bolliamo in acqua salata non più di 10 minuti, il tempo che si ammorbidisca leggermente. Questo passaggio aiuta sia la cottura al forno, sia ad insaporirle meglio.
In una padella capiente mettiamo a cuocere la passata di pomodoro con acqua e un cucchiaio di olio, i pomodori, l'aglio tritato, sale, pepe, la polpa della melanzana scavata prima. A parte invece cuoceremo il miglio come di consueto.
Una volta cotto il miglio, lo uniamo alla padella delle verdure e aggiungiamo il prezzemolo e basilico continuando a cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200°.
Terminata la cottura, quando l'acqua è stata del tutto assorbita, prendiamo le melanzane svuotate prima e le colmiamo col ripieno.
Spargiamo del pan grattato su tutta la superficie delle melanzane riempite e aggiungiamo sopra un filo d'olio.
Come ultimo procedimento, le inforniamo per circa 20 minuti. Passato quel tempo, utilizziamo solo il grill e finiamo la cottura per altri 5/10 minuti circa, o almeno finché la crosticina non diventa dorata.
Ora non ci resta che servirle ben calde e gustarci le nostre barchette accompagnate da una bella insalata e pomodori