Barchette di melanzane con quinoa e funghi

Quando la melanzana incontra la quinoa, dà vita ad un piatto che sprigiona tutti i sapori del meridione, sia che si tratti del sud Italia sia del sud America.
Le melanzane sono l’involucro ideale per contenere questo eccezionale cereale, il superfood proteico per eccellenza, che nasconde un cuore gustoso di funghi saporiti come i porcini e i delicati champignon. Le olive verdi daranno quel tocco di sapidità in più.
Indipendentemente dal loro ripieno, questa ricetta è uno di quei piatti d’altri tempi che fanno riaffiorare alla nostra mente i momenti dell’infanzia e i pranzi delle nonne.
E ora divertiamoci a preparare questa gustosa ricetta ^_^

 

Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di quinoa
- 4 melanzane medie
- 300 g di funghi champignon
- 100 g di funghi porcini
- 250 g di passata di pomodoro
- 150 di pomodorini datterini 
- 30 g di olive verdi
- trito di basilico e prezzemolo freschi
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 spicchietto di aglio tritato
- pan grattato gluten free q.b.
- sale, olio evo e pepe q.b.
 

- Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 200°C e laviamo le melanzane. Una volta raggiunta la temperaturale le inforniamo per almeno 15 minuti; quando saranno pronte le sforniamo e le facciamo intipidire, dopodiché le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e le scaviamo per estrarne la polpa.
Nel frattempo puliamo bene i funghi e li tagliamo a fettine.
- In una padella capiente versiamo un cucchiaio di olio evo e ed unire aglio e prezzemolo. Allunghiamo con una tazzina di acqua calda e facciamo un leggero soffritto, poi uniamo i funghi e li facciamo insaporire per qualche istante; li bagniamo con del vino bianco e facciamo evaporare.
Aggiungiamo adesso la passata di pomodoro, i datterini, la polpa della melanzana scavata prima, il sale e il pepe.
A parte invece cuoceremo la quiinoa come di consueto.
- Una volta cotta la quinoa, la uniamo alla padella delle verdure e aggiungiamo il prezzemolo e basilico continuando a cuocere per altri 5 minuti.
Terminata la cottura, quando l'acqua è stata del tutto assorbita, prendiamo le melanzane svuotate prima e le colmiamo col ripieno.
Spargiamo del pan grattato gluten free su tutta la superficie delle melanzane riempite e aggiungiamo sopra un filo d'olio.
- Come ultimo procedimento, le inforniamo per circa 20 minuti. Passato quel tempo, utilizziamo solo il grill e finiamo la cottura per altri 10 minuti circa, o almeno finché la crosticina diventa dorata.
Ora non ci resta che servirle ben calde e gustarci le nostre barchette accompagnate da una bella insalata e pomodori :-P