Vellutata di broccoli, farro e timo

Per una cena leggera ma ricca di gusto e benessere, cosa ne dite di questa vellutata?
Ottima per scaldare le fredde serate invernali e fare il pieno dei nutrienti utili per affrontare la fase finale di questo lungo inverno.
Approfittiamone ora che i broccoli sono ancora di stagione.
Ricordo che sarà a vostra discrezione la quantità d'acqua da utilizzare per la cottura, in quanto a me le vellutate piacciono particolarmente dense e per quelle dosi utilizzo circa 1 litro e mezzo, ma se voi le preferite più liquide basterà usare più acqua ;-)

 

Ingredienti per due persone:
- 80 g di farro
- 500 g di broccoli
- 100 g di porro
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 100 g di zucca
- alcuni rametti di timo fresco
- olio evo e sale q.b.
- acqua (circa 1,5 l)
 

- In una pentola facciamo bollire dell'acqua salata e cominciamo a far cuocere il farro.
- Nel frattempo puliamo bene prima la carota, poi il sedano, il porro e infine i broccoli e li mettiamo a cuocere insieme al farro quando quest'ultimo sarà circa a metà cottura.
- A parte sbollentiamo la zucca pulita in precedenza.
- Una volta che tutte verdure saranno cotte, aggiungiamo il timo sfogliando bene i rametti e, con un minipimer a immersione, frulliamo bene fino a raggiungere la consistenza desiderata, ma essendo una vellutata l'ideale sarebbe renderla più liscia possibile. A parte poi frulliamo anche la zucca.
- Ora non ci resta che versare la nostra vellutata nel piatto aggiungendo sopra due o tre cucchiai di crema di zucca e per decorare un fiore di broccolo e qualche fogliolina di timo :-)