Insalata di cavolo

Se siete stati negli USA o in Canada, molto probabilmente avrete assaggiato l'insalata di cavolo e carote chiamata coleslaw, contorno immancabile in qualsiasi diner e spesso proposta come alternativa più sana alle patatine fritte per accompagnare l’hamburger. A dispetto di quello che sembra, risulta un contorno fresco e saporito, perfetto quindi per accompagnare preparazioni con Muscolo di Grano, seitan, arrosto di sedano rapa o da aggiungere nel panino con un burger.
Il coleslaw si prepara con il cavolo cappuccio bianco, della verza e carote tagliate a julienne. Ma ciò che rende il coleslaw un contorno davvero gustoso è la sua salsa a base di yogurt, maionese e senape, una combinazione di sapori dal gusto sorprendente. 
Siccome può risultare un po’ più calorico per via della maionese, ho riadattato un po' la ricetta usando solo lo yogurt di soia e una puntina di senape. Ma se lo desiderate, potete aggiungere due cucchiai di maionese. Nella mia versione inoltre troverete il cavolo nero, rendendola anche visivamente più gradevole ;-)



Ingredienti per l'insalata:
- 200 g di cavolo cappuccio
- 200 g di verza
- 200 g di cavolo nero
- 200 g di carote
- 100 g di porro
Per la salsa:
- 250 di yogurt di soia al naturale
- 1 cucchiaino di senape
- due cucchiai di erba cipollina tritata
- due foglioline di salvia tritata
- un cucchiaino di aceto di mele
- un cucchiaino di sciroppo d'agave 
- una spolverata di pepe nero
- sale a piacere

- Per preparare l’insalata di cavolo e carote iniziamo a  pelare le carote e le tagliamo a julienne.
Puliamo sia la verza, sia il cavolo cappuccio e cavolo nero e le tagliamo a fettine sottili, ottenendo così una julienne.
- In una larga padella stufiamo con mezzo bicchiere acqua e un cucchiaio di olio il porro, poi dopo alcuni minuti aggiungiamo le verdure affettate e le cuociamo per una decina di minuti massimo.
- Ora iniziamo a preparare la salsina: in una ciotola amalgamiamo lo yogurt di soia con la senape, l’aceto, il sale e il pepe. In ultimo incorporiamo l’erba cipollina e la salvia finemente tritati. 
- Infine condiamo le julienne di verdure con la salsina ottenuta e la mettiamo in frigo per almeno un ora prima di consumarla.
Ed ecco a voi una buonissima e sana insalata di cavolo, ideale per affrontare al meglio la stagione autunnale ;-)