SoiaRella filante

 ESCAPE='HTML'

Finalmente sono riuscita a farla anch'io. Il mio obiettivo era quello di creare una mozzarella vegana che facesse il filo. Certo, non vi aspettate che fili come quella tradizionale, ma se tagliata molto sottile si scioglie meglio di alcune presenti in commercio e riesce a ricreare un delizioso effetto filante.
Molto buona anche consumata da "cruda", il sapore rimane delicato e chissà perché non sciolta mi ricorda più una feta
Dopo aver letto e seguito alcune ricette, questa mi ha abbastanza soddisfatto e penso sia quella riuscita meglio.
La fonte da dove l'ho presa non la conosco personalmente, ma trovo corretto menzionare il suo sito (se qualcuno conosce la pagina personalmente si faccia avanti)  vegandelizie.blogspot.it/2011/09/mozzarella-vegan.html?m=1   :-)

 

Ingredienti per tre SoiaRelle da 110 g:
- 100 g di bevanda alla soia al naturale
- 40 g di panna di soia...
- 100 g di yogurt di soia al naturale
- 2 cucchiai di "burro" di soia
- 60 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie
- sale q.b.

Per prima cosa sciogliamo la fecola con il latte direttamente in un pentolino, aggiungiamo la panna, il burro di soia, lo yogurt di soia, il lievito alimentare e il sale, mescolando il tutto bene per amalgamare gli ingredienti e accediamo il fuoco a fiamma bassa. Sempre mescolando, cuociamo per almeno 10 minuti, tenendo presente che più passano i minuti e più sarà difficoltoso mescolare perché si addenserà, quindi muniamoci di "olio di gomito" per impedire la formazione di grumi.
Se nonostante tutto dovessero formare dei grumi niente paura, basterà usare un minipimer per eliminarli.
Noterete che, durante la fase di addensamento l’impasto comincerà a filare, si compatterà e piano piano si staccherà quasi del tutto dalle pareti del pentolino, il che vuol dire che sarà pronta.
Ora non ci resta che oliare una ciotolina per trasferirci la SoiaRella, oppure possiamo metterla dentro una pellicola trasparente.
Riponiamo in frigo e lasciamo riposare per alcune ore prima di utilizzarla.

 ESCAPE='HTML'