Riso venere con zucca e broccoli su crema allo yogurt

Come molti di voi avranno capito, vado matta per l'accostamento zucca e broccoli, se poi in aggiunta riesco a infilarci lo yogurt di soia, le mie papille gustative danzano che è una meraviglia  :-D
Questa ricetta oltre ad essere molto delicata, risulta particolarmente sana ed equilibrata. Abbiamo come sempre verdura di stagione, tante vitamine e sali minerali. Il riso venere integrale, oltre ad essere un ottimo carboidrato, quindi un alimento energetico, è ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti. Insomma, una miniera di proprietà benefiche per il nostro organismo  ^_^


 

Ingredienti per due porzioni:
- 150 g di riso venere integrale
- 250 di zucca delica bio
- 300 g di broccoli bio
- un vasetto di yogurt di soia al naturale
- alcuni rametti di timo fresco
- un rametto di rosmarino
- olio evo e sale q.b.


Per prima in una pentola portiamo a ebollizione dell'acqua salata e iniziamo a far cuocere il riso venere; essendo integrale ci vorranno almeno 30 minuti, ma regolatevi voi con quello che avete a disposizione, tenendo conto delle istruzioni di cottura.
Nel frattempo, puliamo bene le verdure: la zucca la laviamo al meglio per togliere eventuali residui di terra, la tagliamo a pezzi grossolani e iniziamo a bollirla finché non si ammorbidisce (ma rimanendo abbastanza soda per poterla successivamente tagliare a dadini), poi puliamo i broccoli, dividendo i fiori dal gambo; il gambo lo tagliamo in 4 parti, i fiori li faremo abbastanza piccoli.
Iniziamo a stufare i quattro pezzi del gambo con un goccio di olio, acqua e sale, dopo 10 minuti aggiungiamo i fiori e continuiamo la cottura per altri 10 minuti posizionando il coperchio sulla padella. 
Appena le verdure saranno cotte, preleviamo le quattro parti del gambo e un pezzetto di zucca, le mettiamo in un contenitore (meglio se alto e stretto), aggiungiamo il vasetto di yogurt, un goccio di olio (qui è facoltativo), un pizzico di sale, le foglioline di timo e il rosmarino. Frulliamo bene fino a ridurre tutto a una soffice crema.
Successivamente prendiamo i pezzi di zucca e li tagliamo a dadini della grandezza che preferite; io volutamente ho preferito tagliare dei dadini non troppo piccoli, ma questo è a vostra discrezione.
Scoliamo il riso ormai cotto, gli diamo una sciacquata veloce sotto l'acqua corrente per eliminare il residuo di nero fuoriuscito durante la cottura (questo è solo per non annerire i pezzetti di zucca).
In una padella antiaderente, mettiamo il riso, i dadini di zucca e i fiori di broccolo, aggiungiamo un goccio di olio e timo fresco e facciamo saltare per un paio di minuti.
Su un piatto piano, iniziamo a versare qualche cucchiaio di crema allo yogurt, poi aiutandoci con un coppa pasta, gli inseriamo al suo interno i riso con i broccoli e zucca.
Gustiamo caldo o tiepido questa fantastica pietanza ricca di sapore e benessere :-)